15.1 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaThòlos Festival, appuntamenti del mese di agosto "L'altro figlio"

Thòlos Festival, appuntamenti del mese di agosto “L’altro figlio”

Prosegue con gli appuntamenti di agosto la seconda edizione del Thòlos Festival – promosso dal CTS (Centro Teatrale Siciliano) per la direzione artistica del regista, attore e drammaturgo catanese Nino Romeo – che a partire dal 9 luglio ha animato con eventi di Cultura, Teatro e Musica il territorio dei Nebrodi e i borghi antichi di Floresta, Raccuja e Ucria.
La manifestazione ideata dal CTS si avvale del partenariato dei tre Comuni coinvolti, nell’ambito del progetto “Attrattività dei borghi storici” finanziato dall’Unione europea.
Elemento ispiratore e cuore simbolico della manifestazione è la diffusa presenza sul territorio messinese di costruzioni antichissime di forma circolare a cupola costruiti in pietra a secco, localmente chiamate ‘cubburri’, ribattezzate dal greco ‘thòlos’ (denominazione con cui vengono identificate costruzioni similari sparse per tutta l’area mediterranea), divenute parte integrante del paesaggio rurale di quest’area dei monti Nebrodi.
Nel corso della fitta programmazione, tra i 5 appuntamenti di agosto – tutti gratuiti – si segnala la presenza dei Lautari (20 agosto) e di Nino Romeo per la drammaturgia e la regia degli spettacoli di prosa. I due eventi teatrali curati da Nino Romeo – gli allestimenti originali de L’altro figlio di Lugi Pirandello (6 agosto) e delle Metamorfosi di Ovidio (27 agosto) – sono site specific, concepiti e ambientati lungo il percorso archeologico e paesaggistico dei thòlos.

Pubblicità

Si comincia domenica 6 agosto alle ore 18.30 con lo spettacolo site specific (a Raccuja, Bivio Portella Merenda SS116) L’altro figlio di Nino Romeo da Pirandello, evento speciale nell’archeologia rurale delle thòlos.
L’ALTRO FIGLIO
scritto e diretto da Nino Romeo da Luigi Pirandello
con Graziana Maniscalco, Emanuela Muni, Salvo Valentino, Pietro Cucuzza
e con la speciale partecipazione del soprano Mata Zerbo
costumi Umberto Naso

 

La novella L’altro figlio propone una delle figure di madri più inquietanti della letteratura pirandelliana: una madre che si ostina ad inviare lettere ai due figli partiti per l’America e che l’hanno abbandonata, ma che non accetta di riconoscere come proprio il figlio rimasto al paese, frutto della violenza.

Al dramma individuale della madre e del figlio rifiutato fa da sfondo il dramma collettivo delle donne del paese abbandonate dai propri uomini partiti per l’America, la prima grande emigrazione del popolo siciliano tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento.

Il testo teatrale di Nino Romeo tiene conto, in sede narrativa, di tutti gli aspetti presenti nella novella; ma innesta scene e partiture non presenti nella novella pirandelliana e, dunque, di invenzione autonoma ed originale.

Le diverse scene di cui si compone lo spettacolo saranno intercalate da arie antiche siciliane, raccolte, arrangiate ed eseguite dal vivo dal soprano Mata Zerbo, direttrice del coro di Versailles.

 

“Ho riscritto e riambientato il mio L’altro figlio perché suggestionato ed inquietato dalle thòlos, che in questi territori chiamano cubburri” – dichiara il regista Nino Romeo – “La selvaticheria immutata di queste costruzioni e del paesaggio circostante non è soltanto sfondo, ma segno scenico dei drammi e degli umori dello spettacolo. Il lungo e straziante racconto che la Madre fa della violenza subita, rimanda ad una Sicilia tribale ed arcaica, disegnata e risegnata da questi luoghi”.

Il sito delle thòlos è di facile e comoda raggiungibilità, trovandosi a circa 2 km da Floresta. Percorrendo la SS 116 e svoltando al Bivio Merenda, a 600 metri, si trova il sito degli spettacoli, a fianco della strada. L’area sarà provvista di parcheggio.

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli