17.9 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiTeatro Machiavelli presenta: "Leonardo/Valéry. SuoniParoleVisioni"

Teatro Machiavelli presenta: “Leonardo/Valéry. SuoniParoleVisioni”

CATANIA – Per la serie del progetto “Leonardo da Vinci, cinquecento anni dopo 1519 – 2019” al Teatro Machiavelli il 6 aprile alle 21:00 verrà presentato uno studio per una performance liberamente ispirata ai testi di Paul Valéry su Leonardo da Vinci a cura di Riccardo Insolia e Carmelo Motta dal titolo: “Leonardo/Valéry. SuoniParoleVisioni”

Pubblicità

Il progetto predisposto in occasione dell’anniversario leonardesco, come già sperimentato in occasione delle precedenti iniziative monografiche del Teatro Machiavelli, mette in relazione momenti di ricerca artistica e occasioni di approfondimento seminariale con esperti in vari settori disciplinari. Nei locali dello spazio espositivo e in quelli della sala teatrale. Il ciclo si concluderà mercoledì 8 maggio con un seminario su Leonardo progettista e inventore. In breve possiamo dire che nel 1894 il grande poeta francese Paul Valéry scrisse un breve saggio intitolato Introduzione al metodo di Leonardo da Vinci. Valéry aveva allora 23 anni. Nel 1919, a distanza di 25 anni, ritornò sul ‘tema Leonardo’, che evidentemente lo affascinava, con un altro scritto intitolato Nota e digressione. Fu un modo per riaprire il confronto con il genio del Rinascimento e con se stesso da giovane, rileggendo con spirito critico quel suo primo tentativo. Da quelle pagine abbiamo isolato alcuni frammenti ancora colmi di emozione e bellezza immersi in un continuum musicale e visivo, sfuggendo volutamente a qualsiasi andamento narrativo o didascalico.
Lo spettacolo in collaborazione con Fondazione Lamberto Puggelli, Associazione Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania, Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” si avvale della voce di Giuseppe Montemagno e della vocalist Costanza Paternò e ancora di una Ensemble di clarinetti Càlamus: Calogero La Mattina, Maurizio Mignosa, Cecilia Raunisi, Marta Romeo, Leandro Spitale, dei violoncellisti Francesco Angelico, Giulio Nicolosi. La fisarmonica di Vasile Scripcaru, le percussioni di Pierpaolo Longo, la danzatrice Sara Sanfilippo e gli acrobatic & breakdancers Angelo Mertoli, Samuele TJ Prosdocimi, Fausto Vicari, Alessandra Albani, Salvo Cannizzaro, Giordano Longo.Eelettronica e sound design di Riccardo Leotta.

INGRESSI:

intero 10€

ridotto 5€ (studenti universitari, under-10 e over-65)

INFO E PRENOTAZIONI:

[email protected]

328 96 89 007 (h.16/20 anche WhatsApp)

Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano – Piazza Università, 13 – Catania

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Paolo Zerbo
Paolo Zerbohttp://zarbos.altervista.org
Paolo Zerbo Direttore responsabile Laurea in Sociologia Communication skills and process model ICT developer
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli