Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Teatro Machiavelli presenta: “Leonardo/Valéry. SuoniParoleVisioni”

6

CATANIA – Per la serie del progetto “Leonardo da Vinci, cinquecento anni dopo 1519 – 2019” al Teatro Machiavelli il 6 aprile alle 21:00 verrà presentato uno studio per una performance liberamente ispirata ai testi di Paul Valéry su Leonardo da Vinci a cura di Riccardo Insolia e Carmelo Motta dal titolo: “Leonardo/Valéry. SuoniParoleVisioni”

Il progetto predisposto in occasione dell’anniversario leonardesco, come già sperimentato in occasione delle precedenti iniziative monografiche del Teatro Machiavelli, mette in relazione momenti di ricerca artistica e occasioni di approfondimento seminariale con esperti in vari settori disciplinari. Nei locali dello spazio espositivo e in quelli della sala teatrale. Il ciclo si concluderà mercoledì 8 maggio con un seminario su Leonardo progettista e inventore. In breve possiamo dire che nel 1894 il grande poeta francese Paul Valéry scrisse un breve saggio intitolato Introduzione al metodo di Leonardo da Vinci. Valéry aveva allora 23 anni. Nel 1919, a distanza di 25 anni, ritornò sul ‘tema Leonardo’, che evidentemente lo affascinava, con un altro scritto intitolato Nota e digressione. Fu un modo per riaprire il confronto con il genio del Rinascimento e con se stesso da giovane, rileggendo con spirito critico quel suo primo tentativo. Da quelle pagine abbiamo isolato alcuni frammenti ancora colmi di emozione e bellezza immersi in un continuum musicale e visivo, sfuggendo volutamente a qualsiasi andamento narrativo o didascalico.
Lo spettacolo in collaborazione con Fondazione Lamberto Puggelli, Associazione Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania, Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” si avvale della voce di Giuseppe Montemagno e della vocalist Costanza Paternò e ancora di una Ensemble di clarinetti Càlamus: Calogero La Mattina, Maurizio Mignosa, Cecilia Raunisi, Marta Romeo, Leandro Spitale, dei violoncellisti Francesco Angelico, Giulio Nicolosi. La fisarmonica di Vasile Scripcaru, le percussioni di Pierpaolo Longo, la danzatrice Sara Sanfilippo e gli acrobatic & breakdancers Angelo Mertoli, Samuele TJ Prosdocimi, Fausto Vicari, Alessandra Albani, Salvo Cannizzaro, Giordano Longo.Eelettronica e sound design di Riccardo Leotta.

INGRESSI:

intero 10€

ridotto 5€ (studenti universitari, under-10 e over-65)

INFO E PRENOTAZIONI:

fondazionelambertopuggelli@gmail.com

328 96 89 007 (h.16/20 anche WhatsApp)

Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano – Piazza Università, 13 – Catania

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci