14.8 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaTeatro Machiavelli: "Bellini da Catania a Parigi" presentazione di un libro storico...

Teatro Machiavelli: “Bellini da Catania a Parigi” presentazione di un libro storico e concerto di arie belliniane

CATANIA – Una serata all’insegna di Vincenzo Bellini, genius loci di Catania, aprirà una prospettiva europea sulla vita e l’opera del grande compositore e sul suo purissimo linguaggio musicale. Martedì 18 febbraio, alle ore 18, il Teatro Machiavelli di Catania ospiterà una presentazione-concerto dal titolo “Bellini da Catania a Parigi”, promossa dalla Fondazione Lamberto Puggelli insieme con l’Università degli Studi di Catania e l’Associazione Ingresso Libero, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Consolato Generale d’Italia a Parigi e il Comitato degli Italiani all’Estero di Parigi.
L’iniziativa trae spunto dalla recente pubblicazione del volume “L’Italia del Père-Lachaise. Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie”, realizzato su iniziativa della Console italiana a Parigi, Emilia Gatto, e pubblicato per i tipi milanesi di Skira: una ricognizione storica e letteraria di uomini illustri di origine italiana, o legati all’Italia, sepolti nel monumentale Cimitero francese. Tra questi era da annoverare anche Vincenzo Bellini, la cui salma è stata sepolta al Père-Lachaise fino alla traslazione nel Duomo di Catania, dove tuttora riposa nel monumento sepolcro di Giovan Battista Tassara.
La presentazione sarà aperta dai saluti istituzionali affidati a Francesco Priolo, Magnifico Rettore dell’Ateneo Catanese, Emilia Gatto, Console generale d’Italia a Parigi, e Teodoro Bartuccio, rappresentante del Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES) di Parigi. Si passerà quindi a un concerto di arie belliniane, eseguite dal soprano Daniela Schillaci, accompagnata al pianoforte da Gaetano Costa. Interprete di riferimento del ruolo di ‘Norma’, che ha cantato in Italia e all’estero, la celeberrima artista catanese presenterà un florilegio di arie da camera, quindi i più celebri numeri tratti dai “Capuleti e i Montecchi” e “Norma”.
Moderata da Giuseppe Montemagno, la presentazione sarà brevemente introdotta da Giovanni Cultrera, Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini di Catania, Maria Rosa De Luca, Direttrice della Fondazione Bellini, e Graziella Seminara, Direttrice del Centro Studi Belliniani. La parola passerà quindi a Massimo Nava, editorialista del “Corriere della Sera” e corrispondente da Parigi, che si soffermerà sulla parabola artistica di Bellini a Parigi. Concluderà la serata il giovane pianista Fulvio Nicolosi con due brevi esecuzioni pianistiche di Chopin e Wagner, che testimoniano la risonanza europea del compositore.
Bellini da Catania a Parigi in occasione della presentazione dell’opera: “L’Italia del Père-Lachaise Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie”.
Martedì 18 febbraio 2020 al Teatro Machiavelli Piazza Università, 13 Catania.
Organizzato dalla Fondazione Lamberto Puggelli in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Consolato Generale d’Italia a Parigi, il Comitato degli Italiani all’Estero

Pubblicità

Programma

  • ore 18:00 Saluti istituzionali: Francesco Priolo, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania e Presidente della Fondazione Bellini Emilia Gatto, Console Generale d’Italia a Parigi Teodoro Bartuccio, Rappresentante del Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES) di Parigi.
  • ore 18:15 Concerto di arie belliniane, Daniela Schillaci soprano e Gaetano Costa pianista
  • ore 18:30 Interventi: Giovanni Cultrera, Sovrintendente del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, Maria Rosa De Luca, Direttrice della Fondazione Bellini, Graziella Seminara, Direttrice del Centro Studi Belliniano.
    Con la moderazione dell’evento di Giuseppe Montemagno, docente di Storia della musica e del teatro musicale, Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo
    Massimo Nava, editorialista del “Corriere della sera” da Parigi, parlerà di Vincenzo Bellini
  • ore 19:30 Congedo in musica: Fryderyk Chopin Variazione VI da Hexaméron, Morceau de concert, S. 392
    Franz Liszt – Richard Wagner Isoldes Liebestod aus Tristan und Isolde, S. 447
    Fulvio Nicolosi pianista

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli