18.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceAgrigentoSummer camp in Valle, piccoli a scuola di ambiente il 29 e...

Summer camp in Valle, piccoli a scuola di ambiente il 29 e 30 giugno e il 1° luglio

AGRIGENTO – Tre giorni di attività, giochi e laboratori curati dai soci del Circolo Rabat Legambiente di Agrigento e dagli archeologi CoopCulture. Da mercoledì 29 giugno a venerdì 1 luglio una serie di iniziative dedicate a bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni all’insegna di tematiche legate al mondo dell’archeologia e del rispetto verso la biodiversità, la sostenibilità e le risorse naturali. Imparare e scoprire divertendosi, tra natura e archeologia in scenari d’eccezione come le sale del Museo Archeologico Pietro Griffo, il suo ombreggiato giardino, l’aula didattica dedicata ai ragazzi e la suggestiva cornice del Quartiere Ellenistico Romano.

Pubblicità

 

La prima giornata, quella di mercoledì 29 giugno è dedicata alla biodiversità attraverso l’attività “Riconosciamo il nostro compagno”, “Chi mangia chi o che cosa” e il laboratorio “In equilibrio”. Giovedì 30 giugno si parla di Risorse naturali con la  visita all’area archeologica intorno al Museo, un approfondimento sui 5 sensi, il laboratorio “Tutti al supermercato terra: le risorse naturali” e “Giocando con materiale di riciclo”.  Venerdì 1 luglio momento clou dedicato alla sostenibilità  con visita al Quartiere Ellenistico Romano, le attività “Cosa c’è nello zaino”, “L’impronta ecologica”  e il laboratorio: #oradiagire- ScegliAmo uno stile di vita sostenibile”.

Legambiente Circolo “Rabat” Aps, fa parte della rete nazionale dei circoli di Legambiente ed è socio di Legambiente Sicilia Aps. Nel corso degli anni l’attività del Circolo “Rabat” si è caratterizzata per un crescente impegno nella realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e percorsi educativi rivolti a bambini e ragazzi in età scolare ed aventi l’obiettivo ultimo di farli sentire protagonisti della comunità in cui vivono e di proporre loro la sfida della “tutela dell’ambiente” come presupposto ineludibile per la realizzazione di un futuro sensibilmente diverso. Una sfida da affrontare anche con una propria autonomia e possibilità di gestione.

 

Il summer camp inizia ogni giorno alle 9 e si conclude alle 13,30 ed è adatto per i bambini compresi tra 6 e 12 anni. La merenda è  a carico dei partecipanti ed è consigliato portare nello zainetto oltre all’acqua, anche grembiuli (da cucina), salviette e una maglietta di ricambio. Il costo della  singola giornata è di 20 euro, 55 euro per l’intero summer camp.

Per informazioni e biglietti: www.coopculture.it

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli