18.5 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiSiciliani fuori sede: come viviamo? cosa pensiamo? Una chiacchierata in libreria

Siciliani fuori sede: come viviamo? cosa pensiamo? Una chiacchierata in libreria

A dispetto del caro voli, eccoci qui: siciliani fuori sede che non rinunciano a trascorrere il Natale con i propri cari. Ma chi siamo? Dove e come viviamo fuori? Cosa pensiamo quando siamo via? Cosa ci manca? E cosa non rimpiangiamo della nostra Isola?
Ne parleremo venerdì 27 dicembre, a partire dalle ore 18, da Prospero – Enoteca Letteraria in Via Marche 8, a Palermo.

Pubblicità

Interverranno il giornalista Roberto Leone, l’editor Isabella Trapani e Grazia La Paglia, autrice di “Non sarà mai una dea – Di Palermo e della Sicilia – Diario di una migrazione come tante”.
L’incontro sarà quindi un momento di condivisione di esperienze e di dibattito con il pubblico, soprattutto con studenti e lavoratori fuori sede che potranno prendere la parola durante il dialogo tra i tre relatori.
La discussione prenderà spunto, innanzi tutto, dai dati statistici più recenti: secondo l’ultimo rapporto “Italiani nel mondo” della Fondazione Migrantes, la Sicilia è la prima regione italiana per numero di migranti. Si tratta di oltre 750 mila siciliani (100 mila persone in più rispetto agli attuali abitanti di Palermo). E di questi 750 mila, il 38% ha meno di 35 anni.                                                                                          Non si parlerà solo di numeri, ma anche di ricordi e di emozioni. Il dibattito infatti farà anche riferimento ad alcune pagine del libro di La Paglia, che è appunto il diario di cosa sente e cosa prova un siciliano quando vive al di là dello Stretto e che racchiude quei pensieri e quelle memorie che un po’ tutti portano con sé.

Il libro “Non sarà mai una dea” ripercorre luoghi di Palermo (come piazza Magione, la Vucciria, la Torre San Nicolò, il Foro Italico, via dei Biciclettai) in un continuo confronto tra Nord e Sud, tra passato e presente, tra nostalgia di casa e la necessità di cercare un futuro altrove.
Il libro è auto prodotto e, oltre che in forma cartacea, è anche disponibile gratuitamente in versione ebook e online (qui tutti i dettagli https://lapagliagrazia.wordpress.com/ ).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli