spot_imgspot_img
HomeEventiSeminario Unict: I movimenti e le donne

Seminario Unict: I movimenti e le donne

Lunedì 7 marzo alle 10, secondo appuntamento del ciclo di seminari "La democrazia tra rischio e incertezza. Costituente e costituito" del Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lunedì 7 marzo, alle 10, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali e online su Microsoft Teams, si terrà l’incontro dal titolo “I movimenti e le donne”. Interverranno i relatori Maurizio Ricciardi e Paula Rudan dell’Università di Bologna.
Nel corso dell’evento sarà presentato il libro di Paola Rudan “Donna. Storia e critica di un progetto… polemico”.
L’incontro è il secondo appuntamento del ciclo di seminari “La democrazia tra rischio e incertezza. Costituente e costituito” organizzati dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

Pubblicità

 

“Democrazia costituente” è un filone di pensiero minoritario dalle origini moderne che diventa sempre più attuale. La democrazia non poteva esser data se non come “costituita”, mentre la potenza costituente ne rappresentava l’esterno irrazionale, il momento innovativo irriducibile all’ordinamento. Questo ciclo di seminari confronterà voci, studi, ricerche intorno al nesso costituente/costituito nella sua immanenza e storicità, secondo una metodologia che tenga conto delle chiavi del conflitto e della sovranità come centrali di una lettura profonda della demodinamica.

Un confronto tra la dimensione post-moderna e costruttiva di Foucault e di Deleuze, la radicale revisione del marxismo operata dai movimenti in Italia e in Germania dagli anni Settanta fino alla globalizzazione, l’intersezionalità dei femminismi, la dimensione storica e istituzionale delle dinamiche emancipatorie della Storia dell’Italia repubblicana.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli