Orto botanico, due eventi per la “Giornata nazionale del Profumo”

di

CATANIA – Giovedì 21 e sabato 23 marzo, l’Orto botanico di Catania organizza due iniziative tematiche in occasione della Giornata nazionale del Profumo, promossa dall’Accademia del Profumo e dalla Società Botanica Italiana. I due eventi catanesi sono organizzati da Gian Pietro Giusso del Galdo (responsabile scientifico dell’Orto botanico), Marta Puglisi (docente di Botanica, dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), Giuseppe Siracusa (dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), in collaborazione con Antonio Alessandria, titolare di una profumeria artistica a Catania.

Giovedì 21 marzo alle 17, nell’aula “Valerio Giacomini” (ingresso da via Etnea 397), si svolge la conferenza dal titolo “Per Fumum – Viaggio iniziatico e culturale nel misterioso mondo del profumo”. Antonio Alessandria presenta il percorso storico dei profumi dall’antico Egitto sino ai giorni nostri. A corollario della parte storica, i partecipanti saranno coinvolti anche in un’attività sensoriale, alla scoperta della classificazione dei profumi.
Sabato 23 marzo alle 11, Antonio Alessandria e l’attore e regista Raffaele Furno offriranno la possibilità di immergersi in un’atmosfera di “Profumi e Parole”, alla scoperta della poetica che si cela dietro la creazione di un profumo attraverso una performance che alternerà letture e degustazioni olfattive.