Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Orto botanico, due eventi per la “Giornata nazionale del Profumo”

10

CATANIA – Giovedì 21 e sabato 23 marzo, l’Orto botanico di Catania organizza due iniziative tematiche in occasione della Giornata nazionale del Profumo, promossa dall’Accademia del Profumo e dalla Società Botanica Italiana. I due eventi catanesi sono organizzati da Gian Pietro Giusso del Galdo (responsabile scientifico dell’Orto botanico), Marta Puglisi (docente di Botanica, dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), Giuseppe Siracusa (dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), in collaborazione con Antonio Alessandria, titolare di una profumeria artistica a Catania.

Giovedì 21 marzo alle 17, nell’aula “Valerio Giacomini” (ingresso da via Etnea 397), si svolge la conferenza dal titolo “Per Fumum – Viaggio iniziatico e culturale nel misterioso mondo del profumo”. Antonio Alessandria presenta il percorso storico dei profumi dall’antico Egitto sino ai giorni nostri. A corollario della parte storica, i partecipanti saranno coinvolti anche in un’attività sensoriale, alla scoperta della classificazione dei profumi.
Sabato 23 marzo alle 11, Antonio Alessandria e l’attore e regista Raffaele Furno offriranno la possibilità di immergersi in un’atmosfera di “Profumi e Parole”, alla scoperta della poetica che si cela dietro la creazione di un profumo attraverso una performance che alternerà letture e degustazioni olfattive.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci