17.6 C
Catania
martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeCostume"Ninety 90": si rivive sabato la musica dance degli Anni 90

“Ninety 90”: si rivive sabato la musica dance degli Anni 90

CATANIA – Sabato 15 giugno sarà la notte che celebra gli Anni 90 della movida catanese. Con Ninety 90 – La musica dance degli Anni 90 storia e protagonisti, i dj’s Massimo Napoli e Fernando Gioeni saliranno in cattedra per una lezione di “storia e protagonisti della musica dance anni ‘90” a Catania e la classe e già affollatissima. Gli organizzatori di allora ci sono davvero tutti.
E’ stato il periodo d’oro della movida e della musica a Catania e non smetteremo mai di ricordarlo con gli occhi chiusi canticchiano una delle centinaia di canzoni colonna sonora di quel periodo. Gli Anni ‘90 e i suoi protagonisti tornano in pista per un evento “one shot”, un party numerato che vede incontrarsi due storici dj’s della nightlife catanese e una serata per ricordare che la città è ancora tremenda-mente sul pezzo! Si comincia presto, alle 22. Fino a mezzanotte nella sala teatro del Ma andranno a rotazione tutti i brani d’ascolto più amati dell’epoca, The Style Council, R.E.M., Everything but the Girl… Un minuto dopo le dodici si comincia con la session di Massimo Napoli a ritmo di R’n’B e funky Anni ’90 per poi passare il testimone a Fernando Gioeni con le sue selezioni in perfetto stile House Anni ’90, quello più volte imitato e rieditato dai producer attuali.

Pubblicità

Obiettivo del format Ninety 90, che replica il fortunato atto 1° al MA dello scorso marzo, è – oggi come allora – «la diffusione della musica di qualità – come ha dichiarato Massimo Napoli -. Fernando Gioeni nel suo genere è stato il personaggio più rappresentativo della musica house di ieri e, mi per-metto dire, anche di oggi». «Quello che abbiamo voluto ricreare io e Massimo – chiosa Gioeni -, è una serata come ai vecchi tempi e per farlo ci siamo circondati di quei collaboratori che all’epoca erano al top, tutta gente protagonista della movida notturna Anni Novanta». Napoli: «Nel segno della discoteca gli Anni 90 avevano una qualità musicale importante. C’era una grande attenzione alla proposta musi-cale che non si sentiva in radio anche perché allora c’erano le radio indipendenti private e non i net-work nazionali, era dj a creare il suo genere musicale per proporlo al pubblico». Gioeni: «Catania era tra le 4/5 città d’Italia, in cui si creava qualcosa di nuovo. La buona musica house che esiste oggi è fi-glia di quell’esperienza, fai l’house “bella” se conosci il giro di basso bello. Negli Anni Novanta, an-che gli stessi artisti che facevano pop hanno iniziato a fare house a partire da Jamiroquai, che era pro-dotto da David Morales un grande dj degli anni Novanta».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli