Militello in Val di Catania – Dopo tredici anni, torna l’asta dal vivo a Tenuta Ambelia. L’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, con il supporto del Comitato Regionale Fise Sicilia, in occasione della Tappa MASAF, organizza una vetrina a vendere e un’asta pubblica riservata a puledri, nati tra il 2021 ed il 2024.
La prestigiosa attività rientra nel programma di recupero, conservazione, valorizzazione delle risorse genetiche equine ed asinine siciliane, voluto dall’ Assessorato regionale dell’Agricoltura per la valorizzazione e tutela del patrimonio di biodiversità animale.
L’ “Asta di Tenuta Ambelia”, in programma sabato 31 agosto 2024, alle ore 18:30, presso il campo “Trinacria” di Tenuta Ambelia – Militello in Val di Catania (CT) – è un appuntamento molto atteso dal mondo allevatoriale ed è riservata al cavallo Puro Sangue Orientale (Pso). A seguire, si darà il via all’ “Asta d’Elite”, riservata a fattrici con redo e puledri di cavallo da Sella Italiano nati e allevati in Sicilia.
L’ Asta, come voluto dal Commissario Straordinario dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, dott. Ignazio Mannino, si svolgerà dal vivo, con la formula del visto e piaciuto, così come previsto dallo Statuto dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia. Obiettivo è fornire ad allevatori, cavalieri e appassionati soggetti di ottima qualità ed aumentare la diffusione del cavallo Puro Sangue Orientale siciliano.