23 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventi“Le Baccanti” di Euripide: l’attrice Lucia Lavia splendida “Dionisa”

“Le Baccanti” di Euripide: l’attrice Lucia Lavia splendida “Dionisa”

Al Teatro greco di Siracusa fino al 20 agosto il geniale regista Carlus Padrissa ci racconta tutta la “verità” sulla tragedia

Un regista geniale Carlus Padrissa (La Fura dels Baus) che tiene il fiato sospeso…sospeso è tutto il suo mondo immaginato sulle linee della vendetta folle di Dioniso…spettacolo come si diceva nell’antichità…emozioni.

Pubblicità

Meravigliosa Lucia Lavia androgina sprezzante divina Dionisa che modula il corpo e la voce come un vero dio in scena!

La breve trama tratta dal sito dell’INDA in scena fino al 20 agosto trasmesso su Rai5 e disponibile su Raiplay ci racconta come: “Il dio Dioniso arriva dall’Oriente, con un seguito di Baccanti asiatiche, fino a Tebe, dove la sua famiglia non riconosce né lui né il suo culto. Le donne di corte, invasate dal dio, fuggono sui monti a celebrarne i riti, mentre il vecchio re Cadmo e l’indovino Tiresia si adeguano. Solo il re Penteo, cugino del dio, rifiuta quel culto e combatte il dio, ma verrà sedotto, ingannato e persuaso infine a seguire Dioniso sui monti, dove è vittima del delirio della sua stessa madre Agàve, e scambiato per una fiera, viene da lei scannato”.

Nel prologo della tragedia, Dioniso ci racconta di essere sceso tra gli uomini per convincere tutta Tebe di essere un dio e non un uomo. Ha indotto il germe della follia in tutte le donne tebane, che sono dunque fuggite sul monte Citerone a celebrare riti in onore di Dioniso stesso per questo Baccanti, ossia donne che celebrano i riti di Bacco, nome comune del dio. Penteo re di Tebe di fatto cugino di Dioniso poiché Cadmo il nonno è il padre di Semele madre di Dioniso e di Agave sorella di Semele e madre di Penteo. Ebbene il genio del regista ha descritto tutta la stirpe nella scenografia dello spettacolo. Avrà avuto anche lui lo stesso problema nel tenere a mente tutti i nomi e il perché di eventuali faide sapete che vi dico? Invece di spiegarvi chi sono ve lo metto per iscritto. Così fanno i registi per bene: o vi chiedono di studiarvi a casa la tragedia o vela spiegano senza diventare didascalici ma geniali…

Non è un’opera religiosa anzi è un’opera per tenere lontano il popolino dai riti dionisiaci: perché il popolo ne vedeva solo gli aspetti triviali diciamo violenti non è un caso che Dioniso viene ritratto come un demone che poi i cristiani lo useranno…no Euripide ci racconta di donne che forse imprigionate in un ruolo di mogli e madri vorrebbero provare un’estasi di liberazione in fatti il favoloso regista le fa scendere in guerra con gli striscioni…

Se Euripide avesse voluto mettere in scena un’opera religiosa, forse non avrebbe messo così in evidenza gli aspetti più sconcertanti del dionisismo, ma avrebbe probabilmente posto maggiormente l’attenzione sui lati positivi che comunque ci sono nei canti corali. Si arriva ad interpretare l’opera in senso del tutto opposto, considerandola non una riscoperta della religione, ma anzi una forte ribellione antireligiosa. La critica che Cadmo rivolge a Dioniso verso la fine dell’opera: “Non è bene che gli dei rivaleggino nell’ira con gli uomini”.

Dionisio è il simbolo del flusso dell’energia che ispira e che permette di dissolvere le vecchie abitudini e le vecchie attitudini cristallizzate. L’intossicazione fisica anche nel sesso non è che il gradino più basso dei grandi misteri. L’unione con l’anima e l’espansione di coscienza che deriva dal dimenticarsi di sé stessi sono doni di Dionisio che non vengono generalmente apprezzati.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli