Sicilia Report
Sicilia Report

L’Associazione Musicale Etnea in streaming il 27 dicembre e per il Concerto di Capodanno

Domenica 27 dicembre alle 19.30, seguendo una consolidata consuetudine, dal  canale Youtube il mini-concerto da camera di Costanza Paternò e Vincenzo Gangi, recentemente registrato nelle stanze d’artista dell’Atelier sul Mare a Castel di Tusa,

Venerdì 1 gennaio 2021 alle 18.00 ci sarà l’inaugurazione della rassegna Silenzio in sala a tempo di musica con il concerto dei Filarmonici di Busseto al Teatro Regio di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-21.

Il tradizionale concerto del primo dell’anno apre la rassegna del comitato AMUR, che raccoglie e mette in rete numerosi enti storici e prestigiose istituzioni musicali di tutta Italia, cui  Ame aderisce proprio da quest’anno, partecipando al cartellone della rassegna con un concerto che verrà eseguito a Catania e trasmesso a febbraio sui canali del comitato.

Tutti i dettagli delle prossime iniziative anche sul  sito ufficiale e sui profili  Facebook e Instagram.

Domenica 27 dicembre 2020, ore 19.30 
Streaming dal canale YouTube dell’AME

 Incostanza Duo

Costanza Paternò voce e chitarra
Vincenzo Gangi  chitarra e bassoVincenzo Gangi e Costanza Paternò hanno trovato una loro sintonia musicale fatta d’affetto e gusti affini. Le traiettorie dei pianeti 1985 e 1963 si sono intersecate a causa di una giovinezza un po’ antiquata e di una maturità poco convincente.

La miscela degli ingredienti sopraffini del Maestro Gangi alla chitarra o al basso: una ritmica incalzante e di alta complessità, armonie mai scontate e una instancabile ricerca che odora di Brasile, Bach e ottima Pop music americana con la voce di Costanza: divertita e fluente, colorata e irrequieta ricca di espressioni contrastanti tra il jazz e la lirica, dà i natali ad uno spettacolo musicale inaspettato e parecchio inusuale.

Registrato in alcune stanze d’artista presso http://www.ateliersulmare.com/it/, museo albergo del mecenate Antonio Presti, Incostanza Duo è un progetto con chiaro indirizzo ottimista di cui vi proponiamo un’anteprima sul nostro canale https://www.youtube.com/channel/UCHG8yFdeaS_guOsXBHkrVfw

Venerdì 1 gennaio 2021, ore 18.00
Streaming dal sito ufficiale del Comitato AMUR
Concerto di Capodanno 
Silenzio in sala a Tempo di Musica  


dal Teatro Regio di Parma

Filarmonici di Busseto 

Corrado Giuffredi, clarinetto
Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica
Giampaolo Bandini, chitarra
Antonio Mercurio, contrabbasso
Roger Catino, percussioni

Musiche di Strauss, Verdi, Ravel, Piazzolla, Gershwin ed altri.

La prima tappa della rassegna “Silenzio in sala a tempo di Musica” curata da AMUR ci porta in viaggio alla scoperta delle bellezze d’Italia attraverso la musica partendo dalla Capitale Italiana della Cultura 2020-21. Il tradizionale Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Busseto è organizzato dalla Società Concerti di Parma al Teatro Regio. L’introduzione al concerto è a cura di Corrado Giuffredi.

I Filarmonici di Busseto prendono il nome dallo storico ensemble diretto da Giuseppe Verdi negli anni Trenta dell’Ottocento, e ci propongono un Concerto di Capodanno sulle ali della danza, fra i valzer di Strauss, il celebre Bolero Ravel, le atmosfere del tango di Piazzolla, Gershwin ed altri.

Save the date: 1 gennaio 2021 ore 18.00.
Per accedere gratuitamente alla piattaforma vai su: www.comitatoamur.it
La stagione “Silenzio in sala a tempo di Musica” verrà, poi, trasmessa ogni domenica alle 18 tra il 1° Gennaio 2021 ed il 4 Aprile 2021 sul sito ufficiale di AMUR, e rimarrà disponibile per una settimana.

Commenti