16 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceEnnaJazz, “Vulcanic trio” di Tony Arco alla Torre di Federico per il...

Jazz, “Vulcanic trio” di Tony Arco alla Torre di Federico per il Festival Stupor Mundi

Per il Festival Stupor Mundi organizzato a Enna dalla Cooperativa Olimpo si esibiscono sullo stesso palco il batterista Tony Arco, tra i più apprezzati della Penisola, e il pianista Antonio Faraò, punta di diamante del jazz internazionale

ENNA – Metti due virtuosi dello strumento sullo stesso palco e il gioco è fatto, il concerto assicurato, la serata imperdibile. Le stelle del jazz continuano a far capolino alla Torre di Federico di Enna per il Festival Stupor Mundi organizzato dalla Cooperativa Olimpo e diretto artisticamente da Roberto Martinelli.

Pubblicità

Sabato 7agosto alle ore 21.30 è atteso il “Vulcanic trio” di Tony Arco, uno dei batteristi più apprezzati della Penisola con un grande curriculum (specie in formazioni larghe, orchestre e big band) di cui sarà ospite Antonio Faraò.
Tony Arco è un ottimo musicista, sia come accompagnatore che come solista, sia che si tratti di Jazz classico, mainstream o free. Possiede un drumming potente ed efficace, si è formato negli Stati Uniti, dove ha suonato con il grande Tony Scott, ma prima ancora ha studiato con Enrico Lucchini e Tullio De Piscopo, di cui è ancora grande amico. Infinite le sue collaborazioni, tra cui Kenny Barron, Dave Liebman e Bobby Watson, solo per citarne alcuni. Negli Anni 90 è stato il batterista del mitico “Wally’s Jazz Club” di Boston, dove ha fatto parte dei gruppi di Roy Hargrove e di Antonio Hart, suonando anche con tanti altri musicisti americani, tra i quali John Medesky e George Garzone.

Con lui sul palco un’autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale, un pianista ammirato anche da Herbie Hancock. Antonio Farò è fra i musicisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani, considerato dalla critica come uno dei migliori al mondo dell’ultimo decennio. E il suo stile è inconfondibile: brillantezza tecnica, impetuosa carica emotiva, grande vena compositiva e travolgente senso del ritmo. Il suo pianismo trae spunto dalla cultura jazzistica afroamericana  e si combina con le radici  mediterranee ricche di risvolti lirici e melodici. Coadiuvati dalla superba Caterina Crucitti al basso, il “Vulcanic trio” si preannuncia potente e incisivo, e farà sobbalzare dalle poltrone anche gli ascoltatori più tranquilli.

Il Festival Stupor Mundi prosegue domenica 8 con il live degli Archinuè.

 

INFORMAZIONI
Torre di Federico, viale IV Novembre. Biglietti: 12 euro + d.p.
Biglietterie https://www.liveticket.it/coopolimpo;

Infopoint Proloco Proserpina e Teatro Garibaldi
Informazioni www.eventiolimpo.it, tel 335457082

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli