Home Eventi Istituto Nazionale Fisica Nucleare: al via la serie di eventi online “Scienziati...

Istituto Nazionale Fisica Nucleare: al via la serie di eventi online “Scienziati in Libreria”

CATANIA – Dopo il successo degli incontri “Scienziati in Libreria”, organizzati in occasione della Notte dei Ricercatori a fine 2020, torna l’appuntamento con i libri di divulgazione scientifica a cura dei ricercatori della Sezione INFN di Catania, con un format rinnovato. Ogni martedì pomeriggio alle ore 18:00, a partire dal 20 aprile, in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Sezione INFN di Catania, verrà illustrato e discusso con il pubblico un libro di divulgazione scientifica.
“Lo slogan di questa serie è Leggiamo insieme l’Universocommenta la Prof.ssa Alessia Tricomi, Direttore della Sezione INFN di Catania – gli appuntamenti, saranno infatti l’occasione per conoscere un po’ più da vicino molte tematiche della ricerca più attuale in modo assolutamente divulgativo prendendo spunto da libri di divulgazione scientifica ma anche per discutere in modo informare e rispondere alle curiosità del pubblico che potrà intervenire attraverso la chat”.

Il primo incontro ad aprire la serie “Scienziati in Libreria” è in programma martedì 20 aprile. A presentare il “Il Sogno di Democrito” di Giorgio Chinnici sarà Fiorella Burgio, responsabile delle attività di Terza Missione della Sezione INFN di Catania. Il programma di incontri vede un ricco calendario. A seguire Catia Petta con “Sette brevi lezioni di Fisica” di Carlo Rovelli, Ivano Lombardo con “Autobiografia di un Fisico” di Emilio Segre’, Sara Pirrone con “Il dopo” di Ilaria Capua, Cristina Tuve’ con “Genesi. Il grande racconto delle origini” di Guido Tonelli. E ancora Isaac Vidaña presenterà “I trent’anni che sconvolsero la fisica” di George Gamow, Angelo Pagano “Grande come l’ Universo” di Isaac Asimov,  Alessandro Pluchino ci parlerà di “Una fortuna cosmica – La vita nell’Universo: coincidenza o progetto divino?” di  Paul Davies e chiuderà, almeno per il momento, la serie di questa edizione di Scienziati in Libreria, Rossella Caruso con “INFINITO – Viaggio ai limiti dell’Universo” di  Tullio Regge.

“Non mancheranno le sorprese durante il nostro nuovo appuntamento con Scienziati in Libreria – commenta Fiorella Burgio – l’invito che rivolgiamo a tutti è quindi di seguire i nostri appuntamenti. Vi aspettiamo ogni martedì alle 18:00 in diretta dai nostri canali social”.

Appuntamento quindi per Leggere l’Universo insieme con i ricercatori della Sezione INFN di Catania il martedi alle 18:00, in attesa di sapere qualcosa in più sulle sorprese che hanno deciso di riservare al proprio pubblico.

Exit mobile version