Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

Ingv: 11 marzo 2021, dieci anni dallo tsunami in Giappone

L’evento in streaming sul canale YouTube INGVEventi dalle ore 10

ROMA – Il prossimo giovedì 11 marzo si terrà l’evento in streaming “11.03.11| 11.03.21 DIECI ANNI DALLO TSUNAMI IN GIAPPONE” sul canale YouTube INGVEventi.
Gli scienziati dell’INGV, e in particolare del Centro Allerta Tsunami (CAT), faranno il punto su quanto accadde nel tragico evento dell’11 marzo 2011, uno dei 5 terremoti più forti avvenuti negli ultimi 100 anni.
I ricercatori illustreranno i sistemi di allerta esistenti all’epoca e quelli sviluppati successivamente, con un focus specifico sulle possibilità che analoghi eventi possano accadere anche nel nostro Mar Mediterraneo, dove dal 2016 è operativo il CAT-INGV.
Quest’ultimo, infatti, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile e in collaborazione con l’ISPRA, fornisce i messaggi di allerta al Sistema nazionale di Allertamento Maremoti (SiAM), a molti Paesi della regione euro-mediterranea.

Pubblicità

Per evidenziare l’esistenza del rischio maremoto, il 9 marzo 2021 si terrà NEAMWave21, un’esercitazione internazionale per i Paesi dell’area euro-mediterranea, in cui il CAT-INGV invierà a tutti gli Stati interessati dei messaggi di allerta per uno tsunami simulato, generato da un forte terremoto ipotizzato nel Mar Ionio.
Durante la diretta streaming dell’11 marzo verranno mostrati numerosi video dello tsunami nipponico del 2011 e alcune simulazioni di recenti maremoti nel Mediterraneo.

Il pubblico potrà rivolgere domande ai ricercatori durante l’evento attraverso il canale YouTube INGVEventi.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: