Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Il teatro fra antico e moderno alla Scuola Superiore

8

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 18.00, nell’aula Minutoli della Scuola Superiore di Catania, Villa San Saverio, in via Valdisavoia n. 9, si terrà un seminario dal tema “Il teatro fra antico e moderno”. Relatori Nadia Fusini e Massimo Stella della Scuola Normale Superiore di Pisa. Introdurrà la professoressa Lina Scalisi, Coordinatrice della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali della Scuola Superiore di Catania.
Il termine “teatro” ha nella sua etimologia il verbo greco “thèa-omai” il cui significato è: “guardo, riguardo, considero”. Quest’antico verbo conserva una radice di senso legata alla meraviglia e al meravigliarsi. L’essere umano è una creatura naturalmente predisposta a imparare giocando, insegna Huizinga. Il gioco più antico del mondo, forse il primo fra tutti i giochi, riguarda appunto la mimesis: rappresentando, riproducendo la vita, l’uomo scopre di essere vivo. Un percorso a partire dal teatro antico, passando per il teatro di Shakespeare, fino a giungere alla contemporaneità, attraversando snodi di figure mitiche e di eroi moderni che fondano la storia della nostra cultura.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci