CATANIA – Arriva a Catania il primo Festival del Libro e della Cultura. Patria di scrittori, commediografi, poeti, letterati e artisti, nei secoli la città di Catania si è sempre distinta per lo slancio culturale che ha sempre trainato non solo la Sicilia ma in più occasioni ha acceso l’Italia.
Ed è con questo slancio culturale che dal 7 al 9 maggio 2020 la città ospiterà la prima edizione del Catania Book Festival, con il preciso intento di avvicinare la cultura a tutti e tutti alla cultura.
Importanti le dichiarazioni del direttore artistico Simone Dei Pieri, che sottolinea “Catania non ha nulla da invidiare agli altri grandi eventi letterari che si svolgono in tutt’Italia e ad altri Festival europei. È stata e rimane la culla di nomi eccellenti, non solo nella letteratura sic et simpliciter, ma anche nella musica, nel teatro e nelle arti in genere. Tutto ciò fa parte della nostra concezione di cultura e dev’essere diffuso, condiviso, portato all’accesso di tutti.”
Location, ospiti e programmazione tutte da scoprire (verranno svelati nei prossimi mesi), ma intanto l’organizzazione e la direzione artistica si sono messi al lavoro per fare un regalo importante alla città: i Catania Book Days, rassegna di lancio del Catania Book Festival.
I Catania Book Days, rassegna di lancio di un Festival “per tutti”
Il lancio del Catania Book Festival è anch’esso un momento di cultura e per dare alcune ‘anticipazioni’ sono stati organizzati i Catania Book Days, rassegna letteraria ad ingresso gratuito che ha coinvolto già ben 12 autori e che da settembre a novembre 2019 accompagnerà la città al Catania Book Festival. Un regalo ed un segno di affetto verso Catania ed i catanesi, che avranno la possibilità di incontrare autori di spicco nazionale in un calendario ricchissimo, lungo 3 mesi e fruibile gratuitamente fino ad esaurimento posti.
Il calendario completo dei Catania Book Days è consultabile qui: bit.ly/cataniabookdays19
Per prenotare il proprio posto nominale:
[settembre]
➡️ Vincenzo Spampinato, 13/09 – bit.ly/spampinatoCBD19
➡️ Emanuele Rauco, 20/09 – bit.ly/raucoCBD19
➡️ Luca Bianchini, 27/09 – bit.ly/bianchiniCBD19
[ottobre]
➡️ Alessandro Basile, 04/10 – bit.ly/basileCBD19
➡️ Davide Comunale, 05/10 – bit.ly/comunaleCBD19
➡️ Antonino Magazzu, 11/10 – bit.ly/magazzuCBD19
➡️ Fabio Magnasciutti, 18/10 – bit.ly/magnasciuttiCBD19
➡️ Agata Bazzi, 25/10 – bit.ly/bazziCBD19
[novembre]
➡️ Francesco Brancato, 07/11 – bit.ly/brancatoCBD19
➡️ Angelo Deiana, 08/11 – bit.ly/deianaCBD19
➡️ David Puente, 27/11 – bit.ly/puenteCBD19
➡️ Vincenzo Vitale, 28/11- bit.ly/vitaleCBD19
Il ‘Liotro’ come simbolo del Festival
A sottolineare l’affetto del Festival nei confronti di Catania e della sua storia gli organizzatori hanno voluto adottare un simbolo importante come il Liotro, l’elefante che campeggia al centro di Piazza Duomo e la cui storia affonda le sue radici in un connubio tra mitologia, religione e racconti popolari, tutti legati alla figura del mago Eliodoro ed ai catanesi.
Già un record: primo Festival del libro ‘plastic free’ d’Italia
Ma nonostante si affacci appena alla sua prima edizione, il neonato Catania Book Festival ha già battuto un importante record: è il primo ‘book festival’ plastic free d’Italia. Gli organizzatori, insieme con gli editori, gli autori e i partner coinvolti, con l’importante partnership di Legambiente Catania, hanno voluto lanciare un segnale importante e bandire la plastica usa-e-getta dal Festival.
“Un segnale importante che sottolinea il legame tra cultura e rispetto del pianeta. Senza l’uno non può esistere l’altro e vogliamo che tutti, specie i più giovani, sappiano che vogliamo lasciar loro un pianeta ricco di bellezze e non una discarica a cielo aperto.” -commenta con fermezza Simone Dei Pieri.
Facebook: fb.me/cataniabookfestival
Instagram: @cataniabookfestival
Mail: cataniabookfestival@gmail.com
Direzione Artistica: dr. Simone Dei Pieri
[wp-embedder-pack width=”100%” height=”400px” download=”all” download-text=”Apri il calendario o scaricalo” attachment_id=”42837″ /]