Sicilia Report
Sicilia Report

I dialoghi del MAUC: secondo appuntamento, giovedì 10 dicembre

Si svolgerà live sul canale YouTube del MAUC "Museo di Archeologia dell’Università di Catania"

CATANIA – Giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 17:00 si svolgerà live sul canale YouTube del MAUC – Museo di Archeologia dell’Università di Catania il secondo appuntamento de “I dialoghi del MAUC”. Marcello Barbanera, docente di Archeologia Classica e Direttore del Polo Museale dell’Università di Roma “La Sapienza”, dialogherà con Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei, e Francesca Morandini, Curatrice delle collezioni archeologiche dei Musei Civici di Brescia.

Bottone 980×300

L’incontro sarà preceduto dai saluti di Marina Paino, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e Nicola Laneri, Responsabile scientifico del MAUC.
L’incontro dal titolo “Brescia. Santa Giulia e Parco Archeologico. Progetti per nuovi percorsi museali e modelli di gestione” vedrà i tre studiosi conversare sulla gestione di musei all’interno di una Fondazione e sul caso Brescia, in particolare, in cui il museo è parte di un sistema architettonico e urbanistico comprensivo delle strutture romane presenti all’aperto e, infine, sul progetto della Vittoria alata, sui restauri, il nuovo allestimento e la mostra in programmazione.

L’appuntamento di giovedì 10 dicembre alle ore 17:00 con “I dialoghi del MAUC” fa parte di calendariodi incontri, ideato e promosso da Nicola Laneri in collaborazione con Officine Culturali, con studiosi e professionisti che si confronteranno sulle tematiche contemporanee del panorama archeologico nazionale e internazionale.

Commenti