12.3 C
Catania
sabato, Marzo 2, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiGalati Marina (Me): la Trattoria del Marinaio spegne 10 candeline

Galati Marina (Me): la Trattoria del Marinaio spegne 10 candeline

Il 6 dicembre la Trattoria del Marinaio ha festeggiato dieci anni di successi, un importante traguardo per il ristorante a dimensione familiare aperto nel dicembre 2013 dallo chef Antonio Andreacchio e dalla moglie Caterina

Il 6 dicembre la Trattoria del Marinaio ha festeggiato dieci anni di successi, un importante traguardo per il ristorante a dimensione familiare aperto nel dicembre 2013 dallo chef Antonio Andreacchio e dalla moglie Caterina. Negli anni, grazie alla passione trasmessa dal padre alla figlia Carlotta e all’ambizione della stessa di far diventare Galati Marina un punto di riferimento per la ristorazione di qualità, la Trattoria del Marinaio, specializzata nella cucina di pesce, è riuscita ad affermarsi come azienda credibile e solida realtà.

Pubblicità

 

Da qualche anno, l’attività è passata completamente nelle mani di Carlotta e del marito Emanuele, una coppia affiatata nella vita e nel lavoro, che ha creato tutte le condizioni per rinnovare la trattoria mantenendo un saldo legame con la tradizione che ha fatto la fortuna dell’attività. Oltre all’importante opera di restyling e di ampliamento degli spazi, con la creazione della nuova e luminosa sala Sky and Sand, affacciata sul mare di Galati Marina, Carlotta ha saputo innovare la proposta con l’introduzione di una nuova carta con piatti di cucina contemporanea, che completano il ricco menù degustazione di mare, con piatti tipici della tradizione.

 

Ampliata anche la cantina del ristorante, con la scelta di vini prevalentemente siciliani e un’apertura verso selezionate referenze del territorio nazionale. Grazie a una proposta sempre attenta alla qualità, la Trattoria del Marinaio è stata inserita nel 2023 tra le trattorie eccellenti della Guida 50 Top Italy dei curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

Il 6 dicembre, la Trattoria ha celebrato i suoi primi 10 anni con una grande festa in cui la famiglia Andreacchio è stata attorniata dagli amici di sempre, dai produttori, dai clienti fidelizzati e dalla stampa. Ospite speciale, il sindaco di Messina Federico Basile che è stato lieto di brindare e portare gli auguri della città a questa affermata realtà ristorativa e, in particolare, alla giovane Carlotta che oltre ad essere un esempio di grande donna lavoratrice che si divide tra gli impegni della famiglia e quelli della Trattoria del Marinaio, ricopre anche un importante ruolo apicale, in qualità di Presidente provinciale Fipe gruppo donne imprenditrici.

 

Carlotta è anche docente di cucina presso il Cirs istruzione Messina e dal 2023 è nel direttivo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Messina con l’importante ruolo di tesoriera, oltre che Lady Chef provinciale di Messina, delegata provinciale della Federazione Italiana Cuochi.

“L’emozione è davvero tanta. Sono orgogliosa e grata – ha affermato Carlotta – di poter festeggiare questo importantissimo traguardo insieme alla mia famiglia che da sempre mi ha appoggiato e sostenuto, ai miei collaboratori che da dieci anni lavorano con sacrificio, dedizione e disciplina per la crescita dell’azienda, ai miei clienti che mi supportano, ed è grazie a loro se oggi siamo qui a festeggiare questo meraviglioso decennale”. Carlotta ha poi espresso un ringraziamento particolare al sindaco di Messina: “A te voglio augurare – ha affermato Carlotta – di godere dei successi per cui stai duramente lavorando con la tua amministrazione”. La chef ha poi ricordato l’importante figura del marito che la affianca e la supporta nell’attività, del cognato Giovanni, della sorella Elvezia con il marito Claudio, e dei nonni, veri e propri fari e punti di riferimento nella crescita delle sue bambine Angela e Benedetta.

“C’è solo un modo per festeggiare…stare insieme” – ha affermato ancora la chef patron che, per celebrare questo importante compleanno, ha vestito a festa la sua trattoria e ha dato il via alla cena in un clima di grande allegria, con il dolce accompagnamento musicale di una bravissima violinista. I piatti storici della trattoria come gli antipasti cotti, crudi e marinati e l’immancabile stocco alla ghiotta, la calamarata dolce mare con il pesce spada, il pescato con misticanza di verdure, la torta dei 10 anni della Pasticceria Terranova e il panettone della pastry chef Isabella Catalano, sono stati accompagnati dai vini della Cantina Mandrarossa di Menfi, official partner della serata, rappresentata da Federica Muscolino, area manager Sud Italia, e da Antonio Starrantino, agente commerciale dell’azienda. Attraverso le note dei vini della “Sicilia che non ti aspetti”, si sono fatti apprezzare il Calamossa Terre Siciliane IGT, premiato da AIS come migliore bianco frizzante, Urra di mare Sicilia DOC, Calamossa rosè Terre Siciliane iGT, Santannella Terre Siciliane IGT, l’Etna rosso DOC Sentiero delle Gerle, Serapias Passito di Pantelleria DOC e Delquanta brut per il brindisi finale.

 

“Siamo felici e orgogliosi per questo traguardo – ha concluso Carlotta Andreacchio – e siamo pronti per nuove e avvincenti sfide”. La serata è stata allietata dalle note di “Musica per bene”.

TRATTORIA DEL MARINAIO

Via Nazionale 109 Galati Marina (ME)

Tel. 090 213 43 19

Sito web https://latrattoriadelmarinaio.com

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli