16.5 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventi“Floridia in biblioteca”, sabato 19 settembre il via alla quarta edizione

“Floridia in biblioteca”, sabato 19 settembre il via alla quarta edizione

Un viaggio itinerante nella letteratura, perché ovunque vi saranno libri si potrà fare biblioteca. Sarà inaugurata sabato 19, negli studi televisivi di Medical Excellence Tv a Floridia, la quarta edizione di “Floridia in Biblioteca”, dal titolo “È tempo di…”. Il progetto pilota dell’associazione Focus, realtà culturale che opera sul territorio floridiano e non solo, già dalla precedente edizione ha mutato il proprio format abbandonando la stabilità di una location fissa per diventare un festival diffuso del libro e della lettura. La macrotematica che verrà affrontata nella nuova edizione del progetto è il Tempo, i cui aspetti più importanti e singolari verranno declinati nei diversi incontri che si susseguiranno nelle prossime settimane. Nell’appuntamento inaugurale del 19 settembre, vi sarà l’incontro con Dora Marchese in occasione della tappa floridiana di “Naxoslegge 2020 – Festival delle narrazioni, della lettura e del libro”. Per partecipare all’evento, con ingresso gratuito, sarà necessaria la prenotazione nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid19.

Pubblicità

«La nuova stagione di Floridia in Biblioteca – ha detto Stefania Germania, referente del progetto e presidente di Focus – presenta due novità legate alla peculiarità del momento storico che stiamo vivendo. Un’epoca drammatica e di incertezze in cui, di fronte all’emergenza sanitaria da Covid19, altri aspetti della vita umana e sociale sembrano futili, secondari, persino inappropriati. Il direttivo di Focus sostiene, però, che si possa e si debba fare cultura anche quando vige il distanziamento sociale. È possibile, bisogna solo pensare e progettare in maniera differente e nell’assoluto rispetto delle norme anti-Covid. Avere più creatività, passione e grinta che mai. In futuro torneranno anche le attività per bambini e ragazzi, gli aperitivi letterari, i laboratori per gli adulti e gli approfondimenti su attualità, medicina e ambiente».
Un’altra novità per questa nuova edizione di “Floridia in Biblioteca” riguarda la sperimentazione di un nuovo format televisivo dal titolo “#dilloconunlibro”, sempre in collaborazione con Medical Excellence TV, in onda sul canale 86 del Digitale Terrestre.

«Si tratta – conclude Stefania Germenia – di un programma tv che parla di libri, con la presenza degli autori e la conduzione di Chiara Dimauro. Il pubblico avrà la possibilità di interagire attraverso una serie di attività che, in maniera camaleontica, saranno pensate e adattate sulle peculiarità del singolo evento. Il nuovo format sarà utilizzato già nel primo appuntamento di sabato 19 in cui Daniela Leggio, docente e archeologa, e Stefania Germenia dialogheranno con Dora Marchese sugli aspetti più suggestivi della sua ultima prova letteraria».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli