spot_imgspot_img
HomeEventiFestival del Mare e del Gusto, circuito di eventi per integrare il...

Festival del Mare e del Gusto, circuito di eventi per integrare il patrimonio culturale e artistico

Prima manifestazione a carattere regionale di promozione dell’identità storico-culturale di quattro FLAG Siciliani attraverso le tradizioni culinarie

Un agosto ricco di eventi, grazie al Festival del Mare e del Gusto | IMAGO Siciliaeprima manifestazione a carattere regionale di promozione dell’identità storico-culturale di quattro FLAG Siciliani attraverso le tradizioni culinarie a base di pescato locale.
Un circuito di eventi gastronomici, culturali, teatrali e spettacoli che hanno come riferimento il mare, realizzati con lo scopo di integrare il patrimonio culturale e artistico dei quattro territori siciliani – comprendenti ben 39 comuni  – promuovere il turismo azzurro e i sistemi di pesca artigianali delle marinerie locali.
Il Festival è realizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana attraverso i FLAG Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata – FLAG Golfo di Termini Imerese – FLAG dei Due Mari – FLAG Riviera Jonica Etnea nell’ambito del progetto I.M.A.G.O. (Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità) Siciliae PO FEAMP 2014-2020 – Misura 4.64 Attività di Cooperazione.
Fino a ottobre 2022, ampio e variegato il programma che prevede, tra le altre cose, spettacoli teatrali, concerti, sagre e degustazioni di prodotti tipici locali.

Pubblicità

 

 

Il 13 agosto a Marina di Modica si terrà la Barcolata Velica, dal 13 al 16 agosto, Avola ospiterà la Sagra del pesce spada, mentre dal 14 al 16 agosto, a Pozzallo si celebra la 53° Sagra del pesce (14 agosto con Roberto Ferrari – Radio DJ, 15 agosto Matranga e Minfò – Neri a pois, 16 agosto Arisa in Little Summer in Tour). Dal 13 al 14 agosto – ore 16.00/17.00/18.00 a Portopalo di Capo Passero (SR) – Fortezza Isola di Capo Passero, performance immersiva di teatro musicale con “COLAPESCE – La leggenda sull’isola”.

Colapesce, la leggenda sull’isola è una performance di tipo immersivo, musicale e teatrale che rapisce lo spettatore, catapultandolo fra le pagine di storia della Sicilia nel periodo post-unitario assistendo agli eventi di un piccolo villaggio di pescatori tra usi, costumi, canti, cialome, opera dei pupi, antichi riti e preghiere di un tempo. All’interno di un percorso naturalistico di straordinaria bellezza, quale l’isola di Capo Passero con la sua maestosa Fortezza Spagnola, questo evento mira ad amplificare l’impatto emotivo dello spettatore, suscitando un coinvolgimento su più livelli.

Ferragosto in musica, a partire dalle ore 22, a Campobello di Mazara – Torretta Granitola, Carnevale Estivo Borgate Marinare con l’Orchestra ‘O SARRACINO “A città ‘e Pulecenella” tributo a Renzo Arbore e l’orchestra italiana.

L’ORCHESTRA ‘O SARRACINO nasce a Mazara del Vallo nel 2012 ed è formata da 10 elementi, tra musicisti e cantanti, con l’obiettivo principale di conservare e rinverdire la geniale musica tradizionale partenopea ed in particolare dare tributo, nel modo più fedele possibile, a Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana che hanno contribuito, in maniera consistente, alla divulgazione nel mondo di tale repertorio musicale, arricchendo ulteriormente i brani con i magnifici arrangiamenti che conoscono tutti. La serata si conclude con una degustazione di prodotti tipici.

Il 18 agosto – ore 21.00 a Porto Empedocle (AG) – Torre Carlo V, va in scena “Novecento” di Alessandro Baricco, con Leonardo Di Vita, regia di Salvatore Monte e per concludere una degustazione a base di pescato locale.

Dal 19 al 21 agosto, a Portopalo di Capo Passero, si tiene il Premio Nazionale Letterario
“Più a sud di Tunisi”: una tre giorni di cinema, letteratura e musica con un ricordo di Giorgio Gaber, una serata d’onore per Totò Cascio  e il Gran Galà con i vincitori della XVII edizione del premio letterario.

Dal 20 al 21 agosto – ore 16.00/17.00/18.00 – Portopalo di Capo Passero (SR) – Fortezza Isola di Capo Passero, va in scena COLAPESCE – La leggenda sull’isola.

Dal 21 al 22 agosto, a Marzamemi, si celebra la Festa di San Francesco di Paola, con la tradizionale corsa dei sacchi e il tiro alla fune, la processione tra le vie del borgo marinaro e il concerto dei Catunovu.

Il 24 agosto – ore 20.00, a Pollina (PA) – Finale di Pollina, si celebra, invece, la Festa Madonna della Lettera con il concerto de Le Cordepazze.  Vincitori del Premio De Andrè nel 2007, le Cordepazze esordiscono nel 2008 con “I re quieti” (Monnalisa). Nel 2009 vincono, a Musicultura Festival, il “Premio della Critica”; nel 2010 vanno in tour con Paola Turci per i teatri delle Marche, suonano al Live Forum di Assago con Morgan e prendono parte a “La leva cantautorale degli anni zero”. Nel 2013 esce il loro secondo album “L’arte della fuga” di cui fa parte “La Rivoluzione”, brano che li porta nel 2014 a vincere per la seconda volta il “Premio della Critica” a Musicultura. Nel 2020 le Cordepazze tornano a produrre nuova musica insieme al produttore Roberto Cammarata (La Rappresentante di Lista, Waines, Omosumo).

Dal 24 al 27 agosto – ore 21.00, a Portopalo di Capo Passero (SR) – piazza Terrazza dei due mari, è stata organizzata la rassegna Cibocorto – Cine festival internazionale, alla sua quarta edizione.

 

Il 25 agosto  – ore 21.00, protagonista la poesia e il mare.  A Montallegro – Bova Marina, inizia il Mediterraneo Poetry Slam con i migliori poeti performativi della Lips. Il poetry slam è una pratica poetica nata negli anni Ottanta a Chicago che prevede una gara di poesia performativa votata da una giuria popolare. Quella che viene portata sul palco è una poesia viva ed esplosiva, fatta di corpo e voce con il pubblico che è protagonista. Si organizzano gare di poesia in tutto il mondo e per il Festival del Mare e del Gusto si sfideranno nelle tre serate del torneo di poesia Mediterraneo Poetry Slam i migliori slammer della scena italiana: Gabriele Bonafoni, Eleonora Fisco, Giuliano Logos, Gloria Riggio, Sebastiano Mignosa, Antigone, Giulia Sara, Antonio Pinnetti, Filippo Capobianco e Martina Lauretta.

A conclusione della serata, per i tanti spettatori, una gustosa degustazione di prodotti tipici.

Il giorno seguente, 26 agosto – ore 21.00, la competizione poetica si sposta a Realmonte – Villa Romana Scala dei Turchi, mentre il 27 agosto, a Siculiana (AG) – Giardino del Santuario, si terrà la Finale del Mediterraneo Poetry Slam.

Sempre il 27 agosto – ore 20.00, a Forza D’Agrò (ME) – Piazza Giovanni XXIII, va in scena lo Spettacolo musicale Luigi Di Pino, cantastorie del XXI secolo,che presenterà un repertorio di coinvolgenti canzoni popolari della tradizione siciliana, brani di Rosa Balistreri e storie del grande maestro dei cantastorie d’Italia, Orazio Strano. Il noto artista ripostese, membro del Tavolo nazionale per la musica popolare istituito presso il Ministero per i Beni Culturali, sarà accompagnato da Marco Crisafulli alla fisarmonica e Gino Catanzaro al basso e darbouka.

A Casteldaccia – Baglio Salaparuta, in occasione della Festa di S. Giuseppe, tornano ad esibirsi, il 27 agosto, alle ore 20, le Cordepazze e a Marina di Modica si terrà la tradizionale Barcolata Velica.

Dal 27 al 28 agosto – ore 16.00/17.00/18.00, a Portopalo di Capo Passero (SR) – Fortezza Isola di Capo Passero, torna in scena COLAPESCE – La leggenda sull’isola.

Ultimo appuntamento di agosto, domenica 28 – ore 21.00, a Sciacca (AG) – Atrio superiore Ex Convento dei Gesuiti, con un evento tutto dedicato alla moda e alle acconciature artistiche in una serata a tema dedicata al mare di Sciacca, con le “Creazioni sotto le Stelle”.

A conclusione della serata una degustazione di prodotti ittici.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli