Home Eventi Eventi Unict: appuntamenti in programma il 17 e il 18 maggio

Eventi Unict: appuntamenti in programma il 17 e il 18 maggio

Foto archivio ©SR.it

I diritti delle persone transessuali
La disciplina giuridica del transessualismo nel nostro ordinamento e le garanzie e i diritti delle persone transessuali, spesso vittime di discriminazioni in contesti sia pubblici che privati. Sono i temi che saranno affrontati lunedì 17 maggio, dalle 12, nel corso del seminario “I diritti delle persone transessuali” organizzato dalla Cattedra di Diritto costituzionale comparato nell’ambito del Dottorato di ricerca in Giurisprudenza dell’Università di Catania. Interverrà Anna Lorenzetti, docente di Diritto costituzionale dell’Università di Bergamo. Introdurrà i lavori, online sulla piattaforma Microsoft Teams, Adriana Di Stefano, docente di Diritto dell’Unione europea e Delegata alle pari opportunità dell’Università di Catania.

Per partecipare all’evento vai al link

Le spose bambine
Lunedì 17 maggio alle 16, online sulla piattaforma MS Teams, si terrà il seminario dal titolo “Le spose bambine. Ieri e oggi” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. I lavori saranno introdotti dalla prof.ssa Sara Longo dell’ateneo catanese, interverranno Isabella Piro (docente di Diritto romano dell’Università di Catanzaro), autrice di un libro incentrato sulla diffusione e sulla rilevanza giuridica di questo triste fenomeno nell’esperienza giuridica romana, e Anna Maria Maugeri (docente di Diritto penale dell’Università di Catania), che si soffermerà sul reato di costrizione o induzione al matrimonio, meglio nota come Codice rosso. All’incontro parteciperà anche Rita Molinari e Giuseppe Provenza di Amnesty International.

Per partecipare all’evento vai al link

La chimica nel mondo alimentare
Martedì 18 maggio, alle 15, si terrà il secondo appuntamento dell’iniziativa “Un’ora con l’industria 2021” organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche in collaborazione con Confindustria Catania. Il seminario dal titolo “La chimica nel mondo alimentare” sarà tenuto da Lara Monaco, responsabile Assicurazione qualità e responsabile Laboratorio e Ricevimento latte di Latte Sole/Parmalat Spa. L’evento sarà fruibile on-line attraverso la piattaforma Microsoft Teams (codice jkl4xi5) e sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze Chimiche.

A nilometro zero – Anse cinematografiche dall’Egitto al Sudan
Martedì 18 maggio alle 17, online su Microsoft Teams, ultimo incontro dell’iniziativa d’Ateneo “Conoscere il mondo islamico” promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa. Il terzo e ultimo incontro del modulo dedicato a “Musica e cinema” è intitolato “A nilometro zero – Anse cinematografiche dall’Egitto al Sudan” e sarà tenuto da Aldo Nicosia docente di Letteratura araba all’Università di Bari. L’iniziativa è organizzata dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini e Cristina La Rosa.

L’integrazione fragile: essere migranti in Italia fra logiche paternaliste e retoriche securitarie
Martedì 18 maggio, alle 16,30, il prof. Carlo Colloca sarà l’ospite del sesto incontro del ciclo di lezioni “Migrazioni e società nell’Italia contemporanea”. Il docente etneo interverrà sul tema “L’integrazione fragile: essere migranti in Italia fra logiche paternaliste e retoriche securitarie” chiudendo il ciclo di appuntamenti promosso dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” fondata a Firenze nel 1735 e attualmente diretta dal prof. Sandro Rogari, già ordinario di Storia contemporanea e preside della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.

Per partecipare vai al link

Exit mobile version