Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280
Lina Maria Ugolini

Domenica 25 aprile il radiodramma “A rima baciata”, curata da Lina Maria Ugolini

Nell’ambito di sinESTEsie, la trasmissione del progetto multimediale Radio Teatro Città on Web prodotto dal Teatro della Città in collaborazione con l’Università di Catania

“Sono testi che ho scritto con l’orecchio”. La scrittrice, drammaturga e professoressa di Poesia per musica Lina Maria Ugolini va dritto al punto e sintetizza in una frase il suo approccio alla scrittura di testi drammaturgici per la radio. È lei infatti l’autrice dell’intero percorso A rima baciata all’interno di sinESTEsie– EStensioni Teatrali, la prima trasmissione del progetto Radio Teatro Città on Web iniziativa culturale multimediale, ideata da Orazio Torrisi e  prodotta dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con l’Università di Catania.
La prima puntata della trasmissione A rima baciata, improntata sulla rima Cuore – Amore, andrà in onda domenica 25 aprile, ore 19 (replica lunedì ore 13). Il radiodramma, come sempre, sarà fruibile sul sito teatrodellacitta.it, sulla pagina fb teatrobrancati e sui vari canali multimediali dell’ateneo catanese (radiozammu.it; in FM sulla frequenza 101.00 MHz; su Spotify; in video sul canale YouTube zammù tv – Università di Catania). Protagonisti di Cuore Amore saranno gli attori Maria Rita Sgarlato e Gianni Salvo, consulente anche per la regia. In studio (tra le poltrone del Teatro Brancati) siederà e condurrà la puntata la stessa Lina Maria Ugolini.

Bottone 980×300

“L’idea di una serie di puntate presenti all’interno di sinESTEsie- spiega Ugolini – è quella di scegliere di volta in volta due o più parole che si piacciono talmente tanto da condividere un suono comune tale da far scoccare un’accattivante quanto giocoso innamoramento sillabico”.
Tra poesie e filastrocche, canzoni e arie d’opera, dove certe parole si baciano, il percorso A rima baciata avrà come protagoniste anche le coppie “Terra Guerra”, “Sasso Passo”, “Onda Sponda”. Intanto, nella puntata di domenica, protagonista assoluta sarà la rima Cuore- Amore, alla quale è naturale accostare parole come fiore, dardo e sguardo. Una rima presente in letture di Umberto Saba, Jacopo da Lentini, Dante Alighieri, Edmond Rostand, Giuseppe Giusti: versi alternati in perfetto accordo a parole e musica di celebri canzoni di Mina, Giorgio Gaber, nonché prelevate dall’ascolto della librettistica classica per l’occasione firmata da Jacopo Ferretti per la Cenerentola di Rossini. 

 

 

I commenti sono chiusi.