15.7 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiDomenica 2 agosto: al via la 1ª edizione della Milo Jazz &...

Domenica 2 agosto: al via la 1ª edizione della Milo Jazz & Wine Festival

MILO (CT) – Domenica 2 agosto 2020 prima serata ufficiale della rassegna Milo Jazz & Wine Festival 2020 all’Anfiteatro Lucio Dalla organizzato dall’Associazione Musikante in collaborazione con il Comune di Milo e la direzione artistica di Antonio Petralia e Francesco Vaccaro
Dopo un terribile periodo di blocco di ogni attività musicale finalmente uno spiraglio di luce, anzi di suoni. In uno scenario stupendo e mozzafiato, alle pendici dell’Etna in un anfiteatro nel territorio di Milo, si svolgerà la prima edizione del Milo Jazz Festival & Wine, una passerella di artisti nazionali e siciliani si esibiranno in questo splendido scenario naturale su ispirazione della lava come “pietra viva” carica di energie espresse col fuoco dal nostro Vulcano Etna. Il punto di forza di questo Festival jazz è l’ambiente e l’atmosfera che si respira, il fascino del panorama, siamo in un luogo tra i più incantevoli della Sicilia, sul mare jonio di Taormina molto suggestivo e mozzafiato. Tanti i turisti che ci fanno visita e gli addetti ai lavori che trovano un punto d’incontro tra musica e incanto del luogo. L’attività mira anche ad essere strumento di promozione e diffusione di una cultura che affondando le proprie radici nella tradizione si spinge verso il futuro. Jazz in rapporto alla musica con particolare riguardo all’improvvisazione che è l’aspetto più interessante di questa musica e che fa di questo stile musicale il più importante e innovativo del secolo scorso. Questa Rassegna vuole essere anche un invito naturalistico e di cultura, oltre che musicale, in un territorio dove il turismo deve incontrarsi con realtà artistiche interessanti e creare polo di attrazione verso il nostro territorio valorizzandolo.

Pubblicità

L’Associazione Culturale MusiKante sotto la guida di Antonio Petralia e in collaborazione con Francesco Vaccaro, Enrico Guarrera e il Comune di Milo nella persona del Sindaco Alfio Cosentino, hanno saputo dare e organizzare una manifestazione che si presenta di grande interesse artistico musicale, oltre che culturale e naturalistico. Una cospicua offerta dunque del Milo jazz Festival & Wine. La rassegna si svolge in due momenti e con due cartelloni diversi : quattro appuntamenti musicali presso l’anfiteatro “Lucio Dalla”- mentre cinque concerti presso le aziende vinicole e ristoranti del territorio ad ingresso gratuito, le quali hanno saputo valorizzare questi eventi di musica jazz proponendo le proprie aziende.

-L’apertura del festival, domenica 2 agosto alle 21,00 – è affidata alla musicista, compositrice e cantante Rosalba Bentivoglio che si propone sul palco dell’anfiteatro Lucio Dalla con il suo “sicilian jazz 5et” , lei alla voce, Valerio Rizzo al piano, Samyr Guarrera al sax soprano, tenore, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e Carmelo Graceffa alla batteria. Il progetto ha un titolo: “La mia Musica il mio Jazz – ritratto di un’Artista, Musicista e Donna” – L’artista catanese Rosalba Bentivoglio con le sue composizioni traccia oramai da anni un percorso nuovo nella musica, fuori dai soliti schemi, con i suoi brani sviluppa elaborazioni di nuove vocalità che rievocano immagini da sogno e si snodano in un susseguirsi di invenzioni creative, di spazi sonori, di tempi, colori, citazioni letterarie, capaci di realizzare un ponte tra jazz afro-americano e un jazz più nuovo, colto e poetico. Con la sua “voce” l’artista crea “mondi nuovi” con echi e ricordi ancestrali nati anche dal mare Mediterraneo ma con tanti chiari riferimenti alla musica colta europea che trova espressione e riferimento nella etichetta ECM.

La Bentivoglio in questo periodo sta incidendo “Sciroccu” con la Gateway Music / Subzonique di Copenaghen con Kim Kristensen al piano e bassfllute, Marilyn Mazur percussioni, Klavs Hovman, basso acustico, mentre di Enrico Guarrera è il video, la copertina e le foto. Uscirà a settembre.

Programma:
– 7 agosto con il suo Progressive jazz 5et Alberto Mandarini alla tromba, Rino Cirinnà al sax tenore, Alessandro Lanzoni al piano, Caterina Crucitti al basso elettrico e Tony Arco alla batteria- a seguire il 14 agosto Carlo Atti e Francesco Cusa 4et con Carlo Atti sax tenore, Andrea Beneventano, piano Carmelo Venuto al contrabbasso, Francesco Cusa batteria e a completare la rassegna in Teatro il 23 agosto sarà la volta di Giuseppe Asero Cool Bop jazz 4et, che vede Giuseppe Asero Sax alto, Mauro Schiavone al piano, Nello Toscano al contrabbasso e Giuseppe Tringali alla batteria. Con questo ultimo gruppo si completano i concerti in Teatro mentre a completamento di questa rassegna inserita nel circuito del Vino che andrà a completarsi nella vinimilo.

– Il 4 agosto presso il ristorante 4 archi, Pamela Barone & Sergio Munafò (ingresso libero)– il 9 agosto PassTrio (it’s a secret) feat. Licia Mazzamuto presso cantina Barone di Villagrande (ingresso libero) – il 10 agosto presso il ristorante Il Bracere, il Grace Previti jazz trio (ingresso libero) – e il 16 agosto si esibirà Francesco Vaccaro Jazz 4et presso la cantina del Barone di Villagrande (ingresso libero). A conclusione di questi concerti nelle case vinicole e ristoranti il 18 agosto presso la cantina del Barone di Villagrande concluderà il Rosario Di Leo Jazz Trio –
Prevendita biglietti tramite: diyticket.it o telefonando al numero gratuito 060406 o nei punti Sisalpay –

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli