Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

“Dall’Incontro al Legame” Socioplay su affettività e riconoscimento reciproco a cura della psicologa Roberta Curatolo e dell’Associazione Culturale “Dendron”

Domenica 27 Ottobre 2019, dalle 10.00 alle 16.00 vi proponiamo un socioplay che avrà per focus le dinamiche psichiche dell'incontro con l'altro ascoltare e sentire, sentirsi ed ascoltarsi, l'incontro con sé stessi; l'incontro con l'altro; l'incontro con la Natura, con la Terra, le Radici, la Fertilità.

Domenica 27 Ottobre 2019, dalle 10.00 alle 16.00  all’ associazione Dendron in via Pizzo Maugeri n..26 a Valverde vi proponiamo un socioplay che avrà per focus le dinamiche psichiche dell’incontro con l’altro, dell’intersoggettività e del bisogno di riconoscimento come basi per edificare il “legame”. Ascoltare e sentire, sentirsi ed ascoltarsi, l’incontro con sé stessi; l’incontro con l’altro; l’incontro con la Natura, con la Terra, le Radici, la Fertilità.

Pubblicità

Muovendoci nell’ambiente naturale del Giardino Dendron, cercheremo di svuotarvi dai sedimenti culturali e dai dispositivi digitali che tutti insieme operano come filtri percettivi: per una percezione precipua e non mediata, o mediata da meno filtri, avvicineremo quindi “l’esperienza” dell’incontro all’ “espressione reale” dell’incontro, quell’incontro che può maturare in legame.

Durante il workshop attraverso le tecniche psicodrammatiche, basate sulla spontaneità, daremo chiarore all’affettività dei partecipanti, ai loro vissuti, ai loro incontri e agli incontri adesso e qui ancora possibili. Daremo visibilità ai vostri modi di definire e costruire i legami tra società, famiglia e coppia.

Condotto dalla Dott.ssa Roberta Curatolo, psicologa ed esperta in tecniche psicodrammatiche. L’evento avverrà in un luogo che per sua identità favorisce l’ascolto e il sentire, e ci permette di allontanarci da ogni fonte di distorsione urbana, ampliando la luce delle porte dei nostri sensi: il Giardino Dendron. Un’ottobrata domenicale volta al vero nutrimento, anche fisico col nostro buon pranzo bio, che accompagnerà queste pratiche di garantita crescita insieme.

Che cos’è un Socioplay/Sociodramma?

Il sociodramma è un metodo clinico rivolto ai gruppi ove si affrontano tematiche riguardanti la collettività. Inevitabilmente dal sociodramma si passa allo psicodramma nel momento in cui dalla tematica “sociale” si giunge ad una storia individuale, ad un vissuto che spontaneamente emerge.

L’approccio allo psicodramma applicato dalla Dott.ssa Roberta Curatolo è quello che ha appreso presso l’Istituto di Psicodramma ad Orientamento Dinamico di Roma diretto da Ottavio Rosati, uno dei pionieri e studiosi italiani dello psicodramma: Il Socioplay appunto. Le persone presenti saranno invitate a interagire ed entrare attivamente nella scena divenendo a turno, spettatori, attori e registi… Il resto lo scoprirà chi sarà interessato a “mettersi in gioco” nel gruppo e “all’incontrarsi”.

€25,00 a persona, pranzo bio e Natura inclusi! L’evento è a numero chiuso, necessario prenotare la propria adesione.

INFO & PRENOTAZIONI: DENDRON Facebook / Instagram 3493556632 [email protected] Dott. Roberta Curatolo [email protected]

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: