13.9 C
Catania
domenica, Aprile 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventi#cuoriconnessi, il Safer Internet Day coinvolge in diretta streaming gli studenti di...

#cuoriconnessi, il Safer Internet Day coinvolge in diretta streaming gli studenti di Catania

Tre città italiane, Roma, Catania e Forlì, interverranno in diretta streaming con domande e racconti. A Catania interverranno gli studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo G.Parini.

Dopo la straordinaria partecipazione alle edizioni 2021 e 2022 torna #cuoriconnessi, l’evento di Polizia di Stato e Unieuro per l’utilizzo responsabile della rete e delle tecnologie digitali da parte dei ragazzi.
Polizia di Stato e Unieuro saranno in diretta streaming oggi a partire dalle ore 10.00 per #cuoriconnessi, un grande evento digitale realizzato in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in rete.
Per il terzo anno consecutivo parteciperanno alla diretta streaming sulla piattaforma dedicata all’evento più di 5000 scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia e oltre 200.000 studenti. L’evento verrà trasmesso inoltre sul sito e sul canale YouTube di #cuoriconnessi e della Polizia di Stato.

Pubblicità

 

Protagoniste dell’evento saranno le esperienze dei ragazzi di “#cuoriconnessi – la realtà delle parole”, il quarto libro della collana #cuoriconnessi, una nuova raccolta di storie che, seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete.

La conduzione e la moderazione saranno a cura di Luca Pagliari, autore del nuovo libro  “#cuoriconnessi – la realtà delle parole”.

All’incontro saranno presenti il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza- Lamberto Giannini,, l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli e, come ospite di eccezione, Marcell Jacobs campione olimpico e testimonial del gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato.

Decine gli istituti che hanno aderito all’iniziativa in provincia di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa.  Gli studenti di tre città italiane interverranno in diretta streaming con domande e racconti. Roma, Catania e Forlì sono le città interessate. A Catania interverranno gli studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo G.Parini.

“Anche questa iniziativa è di estrema importanza per fare comprendere ai giovani, soprattutto ai più piccoli, che molti dei rischi che si corrono in rete fanno parte di una realtà spesso molto difficile da affrontare- afferma il Dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale Sicilia Orientale Marcello La Bella. Rimanere vittima di una condotta di cyberbullismo può avere conseguenze gravi. Per questo motivo l’informazione sui pericoli on-line deve essere sempre più intensa e coinvolgere i ragazzi per offrirgli strumenti adeguati di conoscenza. Il progetto #cuoriconnessi è la testimonianza dell’impegno della Polizia di Stato per aiutare i ragazzi a riconoscere queste situazioni”.

Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi gli operatori della Polizia Postale di Catania si sono recati in 56 istituti, scuole medie e superiori, ed hanno incontrato 8.600 studenti, 1100 professori ed oltre 400 genitori. Un impegno quotidiano di grande importanza.

L’evento di oggi #cuoriconnessi è un’iniziativa di responsabilità sociale contro il cyberbullismo nato nel 2016 realizzato da Unieuro in collaborazione con Polizia di Stato. La piattaforma di riferimento nazionale in grado di veicolare contenuti informativi ed educativi di grande valore può contare sul canale YouTube dedicato, sul sito cuoriconnessi.it, sui docufilm e sulla collana di libri in distribuzione gratuita sia in versione cartacea che digitale.

La collana si arricchisce quest’anno con il nuovo volume “#cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online. La realtà delle parole”, distribuito gratuitamente presso tutti i punti vendita Unieuro e nei Centri operativi per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale di tutta Italia e in versione digitale sul sito cuoriconnessi.it e sui principali ebook stores.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli