spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCentenario degli Architetti, a Catania un calendario ricco di eventi

Centenario degli Architetti, a Catania un calendario ricco di eventi

Primo appuntamento domani – 1 marzo – presso la sede dell’OAPPC CT (Largo Paisiello 5, Catania), alle ore 18

CATANIA – Il 24 giugno 1923 segna una tappa fondamentale per l’Architettura italiana, con l’introduzione della legge che regolamenta la professione dell’architetto. Una figura di grande importanza per l’armonia delle opere con la natura e per la rivisitazione degli spazi urbani, a garanzia della qualità della vita e del costruito.
In occasione dei 100 anni da questa importante riforma, l’Ordine e la Fondazione degli Architetti PPC di Catania – in linea con tutte le realtà ordinistiche del Paese – daranno luogo a una serie di eventi, ciascuno dei quali avrà come tema uno degli ambiti professionali istituzionali dell’Ordine: Architettura, Pianificazione urbana/territoriale, Paesaggio, Conservazione. «Un percorso di sensibilizzazione e di arricchimento collettivo attraverso confronti culturali, mostre ed eventi – spiega il presidente delle categoria etnea Sebastian Carlo Greco – iniziative curate dai referenti dell’area tematica di competenza dell’Ordine, che coinvolgeranno 3/4 consiglieri e un membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione. Oltre alla “Festa dell’Architetto”, in programma proprio il 24 giugno, in calendario sono stati individuati altri 4 macro eventi di ampio respiro».

Pubblicità

 

«A marzo – aggiunge la presidente della Fondazione Eleonora Bonanno – spazio al tema del “Paesaggio”, a cui seguirà l’’“Architettura” il 25 e 27 maggio. Il mese di settembre sarà dedicato alla “Pianificazione”, accendendo i riflettori sul “Governo del Territorio”. Chiuderemo a novembre con la “Conservazione”». Il via giorno 1 marzo, in vista della Giornata Nazionale del Paesaggio (14 marzo). Tappa di apertura presso la sede dell’Ordine – Largo Paisiello 5, Catania – alle ore 18.00, con la presentazione del calendario della prima serie di appuntamenti e la consegna delle pettorine della gara di slalom gigante amatoriale in un’unica manche, prevista per il 2 marzo. Infatti, sugli impianti sciistici di Etna Nord a Linguaglossa spazio al primo “Memorial Michele Marchese”: una competizione amatoriale con partenza da Monte Conca. Il 3 marzo alla Sala Parco dell’Etna di Nicolosi, alle ore 15 – incontro dedicato a “Scenari Etnei”, selezione di opere inserita nella rassegna “Interventi e Paesaggi a confronto”, di cui farà parte integrante anche la raccolta “Mostra di Architettura Alpina”, grazie alla collaborazione dell’Associazione Architetti Arco Alpino. Nella stessa sede, il 14 marzo alle ore 15, chiusura del palinsesto sul “Paesaggio”, con la presentazione ufficiale di “Scenari Etnei”.

 

Ad arricchire i contenuti, accendere il dibattito e offrire nuovi spunti di riflessione saranno le tavole rotonde di giorno 3 e 14 marzo.

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli