14.6 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCatania Off Fringe Festival dal 10 al 30 ottobre

Catania Off Fringe Festival dal 10 al 30 ottobre

In due settimane 54 spettacoli, 229 repliche in undici diversi spazi performativi diffusi sul territorio catanese, oltre a 65 incontri gratuiti tra focus tematici, presentazione di libri, workshop, musica, per un totale di oltre 300 eventi. Inoltre, per la sezione Off dell’Off sono previste 8 giornate in 4 luoghi di 3 diverse municipalità, per l’occasione adattati a spazi performativi, ove si potrà assistere gratuitamente a 24 performance e 50 eventi correlati

Dal 10 al 30 ottobre si svolgerà la prima edizione del Catania Off Fringe Festival, parte integrante del programma di “Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini” promossa dal Comune di Catania, Assessorato alla Cultura, con il sostegno del MIC. Evento patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo e Spettacolo, dall’Università di Catania e dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha aderito all’iniziativa il Teatro Stabile, coinvolto per la produzione della sezione Corti Teatrali di giovane drammaturgia, per dare uno stimolo e sostegno ai giovani artisti.
Un progetto nato grazie alla volontà di Francesca Vitale e Renato Lombardo, che ne curano la direzione artistica ed organizzativa, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione e la partecipazione e valorizzare la vivacità delle reti culturali dei quartieri cittadini; presenti entrambi alla Conferenza Stampa insieme al Dott. Paolo Di Caro, direttore Area Cultura del Comune di Catania.

Pubblicità

Il Festival sarà diffuso sul territorio in 11 spazi performativi con spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi alle commedie alle stand-up, cui si aggiungeranno altri 4 spazi per gli eventi gratuiti definiti “Off dell’Off”: oltre agli spettacoli ci attendono focus, workshop per gli artisti ed il Village Off, cuore pulsante del Festival, luogo di incontro e punto di riferimento per i protagonisti del Catania Off Fringe Festival, il pubblico e gli operatori: al Village si svolgeranno tutte le attività a libero accesso: SPEED DATE – Incontri tra le compagnie, i direttori artistici e gli operatori di alcune strutture teatrali nazionali e internazionali; poesia, dibattiti, libri, sport, danza; OFF LIBRIS – Uno spazio dedicato ai protagonisti della narrativa contemporanea; FOCUS TEMATICI –Incontri approfonditi su tematiche di rilevante interesse culturale e sociale; ECO-FESTIVAL – Incontri tra Eco-logia e Eco-nomia; CONCERTI – di vario genere e MOSTRE adatte ai pubblici più diversi.

Un totale di 54 spettacoli di altrettante compagnie nazionali e internazionali (selezionate con un bando al quale hanno aderito oltre 180 compagnie) e ben oltre 100 eventi coinvolgeranno location non convenzionali, associazioni, enti e istituzioni, dal centro alla periferia.

 

Quattro le sezioni del festival:

  • La serata In per inaugurare il Festival, il 16 ottobre presso il Palazzo della Cultura, sala TSC, alla presenza delle Istituzioni e dei testimonial Pamela Villoresi, Luca De Fusco e Giuseppe Castiglia.
  • Off Fringe, ovvero la programmazione diffusa di tutti i 54 spettacoli partecipanti al festival.
  • Village Off al Mono, punto informativo e di incontro tra compagnie, operatori, turisti e luogo di spettacoli e iniziative quali speed dates, focus, workshop, concerti.
  • l’Off dell’Off, le 74 iniziative culturali gratuite disseminate in vari punti della città.
  • Corti Teatrali per valorizzare i giovani autori under 35, al termine del Festival i 3 migliori corti si aggiudicheranno il premio “PRODUZIONE TSC for CT OFF 22” (saranno prodotti come spettacoli completi e programmati per 3 repliche nella stagione 2023 del Teatro Stabile di Catania.)

Grazie alla rete di teatri e operatori le compagnie partecipanti entreranno in rete con questi prestigiosi partner: Stockholm Fringe Festival (STOFF), Gothenburg Fringe Festival, Prague Fringe Festival, Srsly Yours, Avignon le Off, Barry Church – Wood e L’associazione Civil Disobedience, che, con premi selezione, offriranno il loro supporto per la circuitazione internazionale. Altri premi coinvolgeranno partner nazionali come Palco Off Catania ed i teatri che partecipano come spazi ospitanti.

La giuria di qualità sarà composta daAchim Wieland (Direttore artistico Syncerely Yours- Cipro), Steve Gore – Prague Fringe Festival, Adam J.K.Potrykus –  Stockholm Fringe Festival (STOFF), Harold Davis – Festival Avignon le OFF e i direttori delle strutture teatrali coinvolte.

Una novità è il premio speciale F.I.L., una borsa di studio che sarà assegnata dagli studenti provenienti da scuole e università catanesi coinvolti nel progetto Lo Studente in Giuria e l’opportunità FCE, un tragitto sulla littorina per una conoscenza del nostro meraviglioso patrimonio paesaggistico.

Gli spettacoli in scena affrontano varie tematiche e si svolgeranno dal giovedì alla domenica (20/21/22/23 e 27/28/29/30) con 3 messe in scena al giorno (pomeriggio, preserale e serale) con orari alternati in ciascuno degli 11 spazi: CUT – Centro Universitario Teatrale, Sala Futura, Teatro Vitaliano Brancati, Piccolo Teatro della Città, Teatro del Canovaccio, Zō Centro Culture Contemporanee (Sala Grigia e Sala Verde), OPEN – Creative Work Space, Sala De Curtis, Palazzo della Cultura (Sala TSC e Sala Auditorium).

I 26 corti teatrali selezionati invece saranno in scena alla Sala Futura dal lunedì al mercoledì (17/18/19 e 24/25/26).

Durante le altre giornate e per tutto il periodo del Festival si svolgeranno i focus, gli incontri, le presentazioni e tutto il programma del Village Off, attività offerte gratuitamente alla città per condividere con il pubblico tematiche scelte con l’attenzione rivolta a ciò che è il sentire, il voler comprendere e apprendere.

Gli eventi dell’Off dell’Off si svolgeranno presso: Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo – Quasimodo” (Aula Magna e Sala Teatro), WonderLAD, PUNTO LUCE Catania (CSI-Save The Children) e Cooperativa Prospettiva Futuro.

Il Catania Off Fringe Festival per la sua prima edizione mette a disposizione dei suoi visitatori una grande novità: LA FIL CARD CTOFF2022, una tessera nominale che al costo di €10 e ti permette l’ingresso ad ogni spettacolo con un biglietto ridotto a €6 oltre ad avere agevolazione nell’acquisto dell’abbonamento per la stagione 22/23 di Palco Off.

Programma

CUT

Piazza Università, 13

 

DIO NON PARLA SVEDESE

TEATROSEGRETO SRL / Diego Frisina – Roma

Drammat. Contemp., Monologo

60 minuti

di/con Diego Frisina, regia di Ludovico Buldini

 

Suo padre che gli punta una pistola, una malattia ineluttabile che incombe su di lui da sempre e un delirio dispercettivo dal quale non sa come evadere. Le cose da dire sono tante e non c’è nessuna fretta di tornare alla realtà.

 

gio 20 ore 17:30   ven 21 ore 19:30  sab 22 ore 21:30     dom 23 ore 17:30

 

 

ROMANZO DI UN’ANAMNESI

Teatro Periferico in collaborazione con Teatro India Teatro di RomaMilano

Drammat. contemporanea,Teatro autobiografico, narrazione

60 minuti

di/con  Sara Parziani, regia di Sara Parziani

 

Monologo autobiografico sul crescere confrontandosi con una malattia rara -sindrome di Ehlers-Danlos, ma soprattutto sulla libertà all’interno di costrizioni, di equilibrismi, del poter diventare e mostrarsi per come si è, desideri e paure comprese.

 

gio 20 ore 19:30   ven 21 ore 21:30  sab 22 ore 17:30   dom 23 ore 19:30

 

IL BRADIPO E LA CARPA

Compagnia Carnevale – Milano

Teatro di Prosa

50 minuti

di Antonio Carnevale, regia di Antonio Carnevale, con Antonio Carnevale – Riccardo Stincone

 

Adattamento di “Due Eroi in Panchina” di Roberto Quartarone, è il racconto dell’amicizia tra i due allenatori Istvan Tóth e Géza Kertész. In primo piano il calcio ma anche Catania, Trieste e Budapest scossa dagli eventi della Seconda Guerra Mondiale.

 

gio 20 ore 21:30   ven 21 ore 17:30  sab 22 ore 19:30   dom 23 ore 21:30

 

 

 

 

I DIALOGHI DELLA VAGINA

Teatro al Femminile – Cirìe (TO)

Comedy, Stand Up Comedy, Drammat. Cont.

60 minuti

Di Virginia Risso, regia di Virginia Risso, con Gaia Contrafatto – Virginia Risso

 

I dialoghi della Vagina è una stand-up commedia, dove l’interazione con il pubblico abbatte non solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni legati all’universo femminile.

 

gio 27 ore 17:30   ven 28 ore 19:30  sab 29 ore 21:30   dom 30 ore 17:30

 

 

LE GIOVANNE

Toia&Callaci – Augustina Toja – Genova

Drammat. Contemp., teatro visuale, Monologo, Teatro Fisico

60 minuti

Di Agustina Toia, regia di Severo Callaci, con Agustina Toia

 

Recentemente dichiarata “patrimonio culturale” della provincia di Santa Fe in Argentina. È l’ultimo spettacolo della compagnia. Un lavoro profondo sull’universo femminile, che ha girato il Paese con un’incredibile accoglienza da parte del pubblico.

 

gio 27 ore 19:30   ven 28 ore 21:30  sab 29 ore 17:30   dom 30 ore 19:30

 

 

RUSINA

Deneb ets – Roma

Teatro di Prosa, Monologo, Commedia

60 minuti

Di Rossella Pugliese, regia di Rossella Pugliese, con Rossella Pugliese

 

 

Rusina è un monologo tragicomico rielaborato per la scena da vicende autobiografiche.

Rusina è alle prese con l’educazione di sua nipote, il gap generazionale fra le due, le darà filo da torcere. E’ la storia d’amore fra nonna e nipote.

 

gio 27 ore 21:30   ven 28 ore 17:30  sab 29 ore 19:30   dom 30 ore 21:30

 

 

 

 

 

 

 

TEATRO FUTURA – TSC

Via Macallè 3

 

HERBARIE: LE CHIAMAVANO STREGHE

Argillateatri – Roma

Teatro di Prosa

70 min

Di Silvia Pietrovanni (adattamento di Isabella Moroni), regia di Ivan Vincenzo Cozzi, con Silvia Mazzotta – Brunella Petrini -Elena Stabile

 

Mercuria, Caterina e Lucia coltivano le erbe medicinali, sono medichesse, farmaciste, levatrici, punti di riferimento imprescindibili per il popolo. E sono anche le “accabadore” che sanno dare la buona morte. Fino all’arrivo dell’Inquisizione.

 

gio 20 ore 21:30   ven 21 ore 17:30  sab 22 ore 19:30   dom 23 ore 21:30

 

 

LA DONNA PESCE

Spazio Verticale – Milano

Dramedy, Comedy, Monologo

50 min

Di Sofia Quintavalli, regia di Lara Franceschetti, con Sofia Quintavalli

 

Monologo teatrale strutturato in cinque parti, che ci trasporta in cinque luoghi, attraverso cinque vite che convergono in un’unica grande storia. La storia della Donna Pesce. Un inno alla scoperta dei propri fantasmi e dell’incontro con sé.

 

gio 20 ore 19:30  ven 21 ore 21:30  sab 22 ore 17:30   dom 23 ore 19:30

 

 

LA TRAPPOLA

Societá Dante Alighieri di Bogotá – Padova

Monologo

40 min

Di Luigi Pirandello, regia di Karma Gava, con Marco Stizza

 

La Trappola è una novella di Luigi Pirandello adattata per il teatro da Marco Stizza, l’unico interprete e da Ximena Ballesteros, la regista. L’opera si fonda sul contrasto tra la forma, che rispecchia i condizionamenti della società, e la vita.

 

gio 20 ore 17:30  ven 21 ore 19:30  sab 22 ore 21:30   dom 23 ore 17:30

 

 

TERRA E POLVERE (DA SPARO)

TEATRO STRAPPATO – Totana – Murcia – Spagna

Dramat. Cont., Teatro fisico, Monologo

60 min

Di VENE VIEITEZ, regia di VENE VIEITEZ, con CECILIA SCRITTORE

 

“Qua si gioca tutto tra la terra e la polvere da sparo, tra l’amore e l’odio…”

Una Via Crucis del nostro tempo, le cui tappe marcano il cammino verso lo sradicamento e la solitudine, un cammino obbligato per tutti coloro i quali sono costretti all’esilio dall’assurditá della guerra.

 

gio 27 ore 17:30  ven 28 ore 19:30  sab 29 ore 21:30   dom 30 ore 17:30

 

 

L’ODORE DELLA LUNA

Associazione Campania Danza in collaborazione con Compagnia dell’Eclissi – Salerno

Teatro di Prosa, Musicale

80 min

Di Marco De Simone, regia di Marcello Andria, con Elena Starace – Marco De Simone – Roberta Greco

 

Gli astronauti riferiscono che l’odore della polvere lunare sia simile a quello della polvere da sparo. Maria ha sempre sognato la luna, malgrado una vita di sofferenza e abbandono, che la condurrà verso un’ardua scelta finale di libertà.

 

gio 27 ore 19:30  ven 28 ore 21:30  sab 29 ore 17:30   dom 30 ore 19:30

 

 

LA SIGNORINA ELSE

Il Piccolo Teatro d’Arte – Torino

Drama. Cont., Teatro di Prosa

64 min

Di Libero adattamento da A. Schintzler a cura di Claudio Ottavi Fabbrianesi, regia di Claudio Ottavi Fabbrianesi, con Arianna Lodato – Elisa Caponi – Alessia Tucci – Lavinia Buffa – Mattia Tedone – Giovanni Licari

 

La Signorina Else mette in scena un flusso di coscienza dell’adolescente «altera», vivida e appassionata, che si ribella alla corrotta società borghese dell’Austria post bellica, rifiutandosi di sottostare alle sue leggi immorali e assurde.

 

gio 27 ore 21:30  ven 28 ore 17:30  sab 29 ore 19:30   dom 30 ore 21:30

 

 

 

TEATRO BRANCATI

Via Sabotino, 4

 

 

L’ATTIMO PRIMA

OMONIA CONTEMPORARY ARTS – Trapani

Danza/Teatro – Danza

50 min

dii Silvia Giuffre’, ergia Di Silvia Giuffre’, con Arabella Scalisi – Giuseppe Rizzo

 

Un flusso sonoro, visivo ed emotivo fatto di suggestioni. Un gioco continuo tra suono e corpo, fatto di influenze,assonanze,storie. Nell’attimo vibrante, superare la giustapposizione danza/musica. Un’indagine sul tema del tempo dell’anima: la durata.

 

gio 20 ore 17:30  ven 21 ore 19:30  sab 22 ore 21:30   dom 23 ore 17:30

 

 

SHUMA

Ass. cult. SANTA BRIGANTI – Vittoria (RG)

Drammat. Cont.

55 min

di/con Peppe Macauda, regia Di Peppe Macauda

 

Shuma è una favola moderna. Un bambino cade in mare e tra le bolle invoca aiuto come fosse una preghiera. In compagnia di un cavalluccio marino intraprende un lungo viaggio, allegoria delle rotte dei migranti, che farà sorgere in lui un dubbio atavico: andare o restare?

 

gio 20 ore 19:30  ven 21 ore 21:30  sab 22 ore 17:30   dom 23 ore 21:30

 

 

ALESSANDRINA

Fiat ux 2.0 – Trecastagni (CT)

Teatro di Prosa

80 min

Di Giuseppe Drago, regia di Gisella Calì, con Gisella Calì – Barbara Cracchiolo – Aurelio Rapisarda – Daniele Caruso – Gabriella Caruso – Francesco Torrisi – Iridiana Petrone

 

Alessandra Di Rudinì, scandalosa marchesa amante di D’Annunzio, morì all’interno di un

monastero francese in odor di santità. Due vite apparentemente contrastanti all’interno di

un’unica donna, dal fascino incredibilmente irresistibile.

 

gio 20 ore 21:30  ven 21 ore 17:30  sab 22 ore 19:30   dom 23 ore 19:30

 

PICCOLO TEATRO DELLA CITTA’

Via Federico Ciccaglione, 29

 

 

TARANTULA

Trilly produzioni – Roma

Drammat. Cont, Monologo

80 min

Di Philip Ridley, regia di Carlo Emilio Lerici, con Raffaella Alterio

 

Tarantula, monologo con la giovanissima Raffaella Alterio che ha debuttato lo scorso dicembre al festival TREND – Nuove Frontiere della Scena Britannica, al Teatro Belli, è un testo scritto da Philip Ridley con la Regia di Carlo Emilio Lerici ”

 

gio 20 ore 17:30  ven 21 ore 19:30  sab 22 ore 21:30   dom 23 ore 17:30

 

 

MEDEA

Fondazione Trigona ONLUS – Altofonte (PA)

Teatro di Prosa

50 min

DI Collettivo Marsynoe, regia di Collettivo Marsynoe, con Martina Cassenti – Rossella Letizia – Noemi Scaffidi – Silvia Trigona

 

Quattro donne, un’anima sola, quella di Medea. Un viaggio introspettivo tra passione e struggimento, dolore e vendetta. Fedele al testo e alla struttura originaria ma in chiave contemporanea, dove ognuna è portavoce delle fasi della relazione con Giasone.

 

gio 20 ore 19:30  ven 21 ore 21:30  sab 22 ore 17:30   dom 23 ore 19:30

 

 

I GIUSTI NEL TEMPO DEL MALE

Associazione Claet APS – Ancona

Teatro di narrazione, Teatro di Prosa

60 min

Di Svetlana Broz, regia di Diego Ciarloni, con Diego Ciarloni – Simona Paolella – Angela Ursi

 

ratto dal libro omonimo di Svetlana Broz, nipote di Tito. Racconta il decennio di guerre nei Balcani, segnato da atrocità e efferatezze, attraverso testimonianze sul coraggio di gente comune; di solidarietà e resistenza alla logica della divisione.

 

gio 20 ore 21:30  ven 21 ore 17:30  sab 22 ore 19:30   dom 23 ore 21:30

MOBBING DICK

CineTeatro Baretti – Torino, Unione Femminile Nazionale Italiana – Roma

Drammaturgia contemporanea, Monologo

60 min
Di Caroline Pagani, regia di Caroline Pagani collaborazione alla regia Alessandra Premoli, con Caroline Pagani, Voice off Davide Livermore

 

Tra serio e faceto, comicità esilarante e surreale, una riflessione su Eros, Teatro e potere, oggi come ai tempi di Shakespeare. Un’attrice si presenta in un teatro per un’audizione, incontra un Maestro diverso da quello che si immaginava…

gio 27 ore 17:30  ven 28 ore 19:30  sab 29 ore 21:30   dom 30 ore 17:30

 

 

PRESENTE!

Traverso Teatro e Premio Scintille 2020 – Bologna

Teatro visuale, Dram. contemp.

65 min

Di Traverso Teatro, regia di Traverso Teatro, con Davide Albanese – Diego Delfino – Marcella Faraci – Giorgia Forno – Giuseppe Monastra – Michele Onori – Martina Scordino.

 

Presente! Racconta la crescita di giovani uomini e donne, lo fa tramite confessioni e immagini che attraversano il mondo della scuola sia come luogo di formazione che come posto di lavoro, a metà tra il ricordo del passato e la prospettiva sul futuro.

 

gio 27 ore 19:30  ven 28 ore 21:30  sab 29 ore 17:30   dom 30 ore 19:30

 

 

LOVE’S LEFT HAND

LEMOUR – Physical Theatre – Wiener Neustadt, Austria

Teatro danza, Teatro Fisico, Teatro Visuale

70 min

Di LEMOUR – Physical Theatre, regia di LEMOUR – Physical Theatre, con Sarah Kerneza – Miriam Kerneza – Ben Petermichl

 

 

Uno spettacolo commovente sul coraggio di credere con umorismo nel senso dell’amore.

 

 

gio 27 ore 21:30  ven 28 ore 17:30  sab 29 ore 19:30   dom 30 ore 21:30

 

 

 

TEATRO DEL CANOVACCIO

Via Gulli, 12

 

A DON LORENZO MILANI

Bereshit Teatro – Moiano (BN)

Teatro di narrazione

55 min

di e con Angelo Maiello; regia Angelo Maiello

 

 

Il desiderio di esprimere il nostro pensiero e di capire il pensiero altrui è l’amore. Per cui essere maestro, essere sacerdote, essere cristiano, essere artista ed essere amante ed essere amato sono in pratica la stessa cosa.

 

gio 20 ore 17:30  ven 21 ore 19:30  sab 22 ore 21:30   dom 23 ore 17:30

 

 

IL BAMBINO INVISIBILE

Scuola Elementare del Teatro – Napoli

Teatro di Prosa/ Drammaturgia contemporanea

50 min

Di Bruno Barone e Daniele Vicorito; regia Bruno Barone; con  Daniele Vicorito

 

BREVE DESCRIZIONE:

Crescere in un luogo come Forcella con un padre incarcerato può condurre su una strada pericolosa, ma lungo questa strada ci sono però tante persone, tanti eventi, tanta vita che possono dare la forza per cambiare un destino che sembrava già segnato.

 

GIO  20 ott h. 21:30 – VEN 21 ott h. 17:30 – SAB  22 ott. 19:30 – DOM 23 ott h. 21:30

 

STORIE DALL’ORLANDO FURIOSO

Ass. Culturale Teatrale Thalìa – Paternò

Teatro di figura/prosa/narrazione

90 min

di Antonino e Giuseppe Viola; regia Antonino Viola, Agnese Fallica; voci Agnese Fallica, Massimo Scuto; manianti Carmelo Viola, Emanuel francesco Viola, Antonino Viola

 

La guerra infuoca tra il Sacro Romano Imperatore Carlo Magno e Agramante re di Biserta.

Sotto le Mura Rosse di Parigi, il feroce Rodomonte d’Algeria assedia la città per molti mesi senza alcuna vittoria.

 

GIO  20 ott. h. 19:30 – VEN 21 ott. h. 21:30 – SAB  22 ott. 17:30 – DOM 23 ott. h. 19:30

 

 

TUTTI SOTTO AL TETTO

Gabriele Casablanca, Matteo Pisu – Messina

Teatro di Prosa/Commedia

75 min

Di Leonardo Mercadante, Matteo Pisu, Gabriele Casablanca; regia Gabriele Casablanca, Matteo Pisu; con Gabriele Casablanca, Matteo Pisu

 

Salvo e Gigi sono due fratelli che non si vedono da anni. La morte della madre e una alluvione li costringono a ritrovarsi nello stesso spazio. Dovranno parlarsi, ricordare, capirsi, ma non sarà così semplice.

 

GIO  27 ott h. 17:30 – VEN 28 ott h. 19:30 – SAB  29 ott. 21:30 – DOM 30 ott h. 17:30

 

 

ORIZZONTE

Io non ti conosco – Boscoreale (NA)

Teatro di Prosa

56 min

Di Paolo Blasio; regia Paolo Blasio; con Salvatore Vitiello, Consiglia Coppola, Antonio Baselice

 

Due mondi paralleli che guardano l’altro con diffidenza. Uno specchio da un orizzonte all’altro, che accompagna un esodo tutto italiano. Salvatore, Maria e Pasquale, giovani fratelli partenopei, partono per l’America in cerca di fortuna.

 

GIO  27 ott h. 19:30 – VEN 28 ott h. 21:30 – SAB  29 ott. 17:30 – DOM 30 ott h. 19:30

 

 

KRYPTONITE

Associazione Culturale Santa Briganti – Vittoria (Ragusa)

Drammaturgia  Contemporanea

45 min

Di Orazio Condorelli; regia Orazio Condorelli; con Beppe Macauda

 

Un’ estate cittadina vissuta tra folli corse, timide speranze e incontri speciali.
La metafora supereroistica irrompe sulla scena per un racconto intimo e vitale sulla memoria e sull’incanto del mondo.

 

GIO  27 ott h. 21:30 – VEN 28 ott h. 17:30 – SAB  29 ott. 19:30 – DOM 30 ott h. 21:30

 

 

 

 

 

ZO CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE

Piazzale Rocco Chinnici, 6, Catania, CT

SALA VERDE

 

TANGO 109

damarame – Santa Marinella (RM)

Teatro Circo

50 min

DI Chiara Silvani, regia Chiara Silvani, con India Baretto

 

Tra danza aerea e giocoleria, nella suggestiva ambientazione di una sartoria, TANGO 109

è un elaborato di circo teatro che indaga in un crescendo tecnico e narrativo il sogno grandioso e terribile di una piccola sarta annoiata.

 

 

GIO  20 ott h. 17:30 – VEN 21 ott h. 19:30 – SAB  22 ott. 21:30 – DOM 23 ott h.17:30

 

LOVE’S LEFT HAND

LEMOUR – Physical Theatre – Wiener Neustadt, Austria

Teatro danza, Teatro Fisico, Teatro Visuale

70 min

Di LEMOUR – Physical Theatre, regia di LEMOUR – Physical Theatre, con Sarah Kerneza – Miriam Kerneza – Ben Petermichl

 

Uno spettacolo commovente sul coraggio di credere con umorismo nel senso dell’amore.

 

GIO  20 ott h. 19:30 – VEN 21 ott h. 21:30 – SAB  22 ott. 17:30 – DOM 23 ott h.19:30

 

TEA CEREMONY

spettacolo in lingua inglese

SRSLYyours –  Limassol (Cipro)

Drammaturgia Contemporanea / Monologo, Performance multidisciplinare

65 minuti

di A. Wieland, M. Ioannou e il SrslyYours Ensemble; regia di A. Wieland, con M. Ioannou

 

Lo spettacolo si interroga sulle scelte e motivazioni del sistema capitalista – profondamente radicato nelle storiche infrastrutture coloniali e negli schemi standardizzati di pensiero – in cui la società “avanzata” manda avanti il suo stile di vita a danno degli altri.

 

GIO  20 ott h. 21:30 – VEN 21 ott h. 17:30 – SAB  22 ott. 19:30 – DOM 23 ott h.21:30

 

LIBERAMENTE ISPIRATO A LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA DI E.A. POE

Nutrimenti Terrestri – Messina

Teatro di prosa

70 minuti

di Simone Corso, regia Corso – Malinaric, con Carmelo Crisafulli, Giuditta Pascucci, Claudio Pellegrini

 

Dentro il suo castello, mentre la pandemia imperversa per il Paese, Prospero vive un eterno presente, eredità di quello che c’era prima. Il dopo è un sogno che il principe non riesce a fare suo perché ogni fantasia necessita di cura e responsabilità.

 

GIO  27 ott h. 17:30 – VEN 28 ott h. 19:30 – SAB  29 ott. 21:30 – DOM 30 ott h.17:30

 

 

I D O N T W A N N A F O R G E T

bressan|romondia- Toulouse (Francia)

Teatro Visuale / Drammaturgia Contemporanea

55 min

di Bressan|Romondia; regia di M. Romondia; con M. Romondia e N. Sordo

 

IDWF è un cammino che, grazie all’opera di Nan Goldin, vuole attraversare il senso del ricordare. E’ il tentativo di raccontare una storia, la sua, e di attraversare la storia di tutti.

 

GIO  27 ott h. 19:30 – VEN 28 ott h. 21:30 – SAB  29 ott. 17:30 – DOM 30 ott h.19:30

 

 

BORN GHOST

ERT | Emilia Romagna Teatro Coppelia Theatre – San Casciano dei Bagni (SI)

Teatro di figura

55 min

di Mariasole Brusa; Jlenia Biffi, Regia Jlenia Biffi, Mariasole Brusa, con MariasoleBrusa

 

BREVE DESCRIZIONE:

Una riflessione poetica sulla diversità e sull’isolamento che, attraverso il teatro di figura e la video arte, mette in scena la Leggenda di Azzurrina, bambina albina perseguitata come strega a causa del suo albinismo.

 

 

GIO  27 ott h. 21:30 – VEN 28 ott h. 17:30 – SAB  29 ott. 19:30 – DOM 30 ott h.21:30

 

 

SALA GRIGIA

 

CAMILOLYMPICS

SqueezyLemon –  Tourliac, Francia

Clown, Teatro comico

55 min

 

 

Dopo anni di allenamento è il grande giorno per le Olimpiadi!

Il destino del paese è affidato a Camilo, alla conquista dell’oro… Oh si..!

 

 

GIO  20 ott h. 18:00 – VEN 21 ott h. 20:00 – SAB  22 ott. 22:30 – DOM 23 ott h.18:00

 

L’ANNIVERSARIO

Gianluca d’Agostino –  Napoli

Dramedy

50 min

di G. d’Agostino; regia di G. d’Agostino; con A.Chiummariello e G. d’Agostino

 

È l’anniversario di Luigi e Lucrezia. Luigi sogna di festeggiare come hanno sempre fatto, ma Lucrezia lo ha lasciato da quattro mesi. Nel ricordo doloroso di un amore finito, Luigi trascorre la giornata in compagnia di una presenza misteriosa.

 

GIO  20 ott h. 20:00 – VEN 21 ott h. 22:30 – SAB  22 ott. 18:0 – DOM 23 ott h.20:00

 

 

L’ANGELO DELLA VALIGIA

Toia&Callaci- Genova

Drammaturgia Contemporanea

73 min

di S. Mercurio; regia di S. Mercurio; con S. Callaci

 

“L’Angelo della Valigia” è una commedia poetica e fantastica che ha avuto più di 150 repliche in 12 paesi diversi, è stata selezionata in diversi Festival Internazionali e tradotta in diverse lingue. Uno spettacolo pieno di emozioni.

 

GIO  20 ott h. 22:00 – VEN 21 ott h. 18:00 – SAB  22 ott. 20:00 – DOM 23 ott h.22:00

 

 

 

IL CIRCO CAPOVOLTO

TEATRO DELLE TEMPERIE – Valsamoggia (Bologna)

Drammaturgia Contemporanea

60 min

di e con A. Lupo; regia di A. Paolucci

 

Un vortice in cui memoria, appartenenza, sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette. Uno spettacolo commovente e travolgente. Favola, confessione, epopea familiare, storia collettiva.

 

GIO  27 ott h. 18:00 – VEN 28 ott h. 20:00 – SAB  29 ott. 22:00 – DOM 30 ott h.18:00

 

 

ITINERDANTE

Naufraghi Inversi – Cassina de’ Pecchi (Milano)

Rielaborazione Classici

70 min

di Naufraghi Inversi; regia di E. Di Fraia; con E. Di Fraia

 

I versi della Divina Commedia con lo scopo di aiutare la comprensione a coloro che non hanno familiarità con le cantiche. Spettacolo avvincente e fisico. Musiche composte ed interpretate direttamente dall’autore.

 

GIO  27 ott h. 20:00 – VEN 28 ott h. 22:00 – SAB  29 ott. 18:00 – DOM 30 ott h.20:00

 

80 CENTESIMI

Pietro De Nova – Pavia

Drammaturgia Contemporanea

65 min

di e con Pietro de Nova

 

Una storia di sogni e illusioni, di aspettative e di fallimenti. La casa, il campo da calcio, il treno e la stazione sono i mondi in cui si muovono i personaggi, un padre e suo figlio entrambi interpretati dallo stesso attore.

 

GIO  27 ott h. 22:00 – VEN 28 ott h. 18:00 – SAB  29 ott. 20:00 – DOM 30 ott h.22:00

 

 

 

 

 

OPEN | Creative Work Space

Via Porta di Ferro, 38

 

LA CITTÀ SENZA NOME

Sagapo Aps – Bolzano

Teatro di narrazione, Musicale, Drammaturgia Contemporanea

60 min

Di Lucas Joaquin Da Tos; regia Lucas Joaquin Da Tos e Matteo Campagnol; con Lucas Joaquin Da Tos e Matteo Campagnol

 

Spettacolo che unisce leggende, storie popolari e testimonianze di chi ha vissuto un’ America latina lontana dalla memoria. Un racconto fantastico, una fiaba per adulti, una storia per ricordarci di non smettere mai di credere ai miracoli.

 

GIO  20 ott. h. 18:00 – VEN 21 ott. h. 20:00 – SAB  22 ott. 22:00 – DOM 23 ott. h. 18:00

 

TUTTE IO

Luce Pellicani – Modugno (Bari)

One woman show, Monologo, Stand up

75 min

di L. Pellicani e A. Tagliento; regia di L. Pellicani; con L. Pellicani

 

Quattro volti diversi per raccontare una storia sola: quella di Luce che decide di

lasciare il paese di origine per scappare dai pregiudizi di provincia.

 

GIO  20 ott. h. 20:00 – VEN 21 ott. h. 22:00 – SAB  22 ott. 18:00 – DOM 23 ott. h. 20:00

 

M’AMA O NON M’AMA

Chorós Teatro – Milano

Monologo, Teatro di narrazione, Teatro di Prosa

50 min

Di Delia Oddo; regia Luca Bellé; con Delia Oddo

 

La vicenda di Clementina, è quella di una donna inascoltata, abusata da chi avrebbe dovuto proteggerla, offesa, tradita pure quando aveva trovato l’amore.

 

GIO  20 ott. h. 22:00 – VEN 21 ott. h. 18:00 – SAB  22 ott. 20:00 – DOM 23 ott. h. 22:00

L’ETERNO RITORNO

Compagnia Nutrimenti Terrestri – Messina

Teatro di narrazione, Monologo, Drammaturgia Contemporanea

50 min

Di Luca D’Arrigo; regia Adriana Mangano; con Luca D’Arrigo

 

 

N., l’ultimo uomo rimasto su una Terra ormai al collasso, ha un piano per far rinascere il nostro pianeta e l’intero universo: un piccolissimo uovo di formica dovrà generare un nuovo Big Bang da cui tutto potrà riavere inizio. Sarà davvero possibile?

 

GIO  27 ott. h. 19:00 – VEN 28 ott. h. 21:00 – SAB  29 ott. 19:00 – DOM 30 ott. h. 21:00

 

IL MAESTRO E BACCHISIO

Associazione Culturale “Perle di Vetro” – Messina

Teatro di narrazione, teatro comico, performance

60 mini

Di Leonardo Mercadante; regia Gabriele Casablanca, Davide Colnaghi, Leonardo Mercadante; con Gabriele Casablanca, Davide Colnaghi, Leonardo Mercadante

 

 

Bacchisio è un ragazzo con l’angoscia esistenziale e l’ansia di vivere. Per sconfiggere l’effimero si affiderà ad un Maestro zen ben poco ortodosso che lo porterà sotto il tempio della ficarazza, dove, come tutti sanno, si nasconde la saggiazza.

 

GIO  27 ott. h. 21:00 – VEN 28 ott. h. 19:00 – SAB  29 ott. 21:00 – DOM 30 ott. h. 19:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SALA DE CURTIS

via Duca degli Abruzzi, 6a

 

CAPITAN SENIU

Associazione Culturale ArteInfesta – Catania

Commedia

90 min

di Nino Martoglio; Regia: Francesca Litrico, con Francesca Litrico, Gaetano Naselli, Giovanni Grancagnolo, Andrea Schilirò, Ambra Ferrara, Piero Lugnan

 

Scene comiche siciliane in due atti di Nino Martoglio. Testo che, diversamente da molte opere dell’autore catanese, è stato poco rappresentato. Un Martoglio nuovo, lontano dalle ambientazioni popolari e dalla comica grettezza dei suoi più celebri personaggi.

 

VEN 21 ott. h. 21:00 – DOM 23 ott. h. 18:00

 

CHE FARÒ SENZA EURIDICE? IL PASTICCIO MUSICALE DEL MITO

Teatro degli Specchi – Catania

Spettacolo musicale /Teatro canzone

60 min

di: Lara Marta Russo, regia Maco Tringali, con Lara Marta Russo, Alessandro Chiaramonte

 

 

Prendendo spunto da un grande classico della letteratura, riscrivendo il Mito con leggerezza, fantasia e un pizzico di genialità, Orfeo cantore e la ninfa Euridice rinascono sotto la forma della “classica” parodia musicale.

 

 

GIOV 20 ott h. 21:00 – VEN 21 ott. h. 18:00 – DOM 23 ott. h. 21:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HAPPY DAYS

Grande Giove Aps- Livorno

Stand-Up

65 min

di S. Santomauro, M. Vicari, e D. Morozzi; regia di S. Santomauro; con S. Santomauro

 

“Uno spettacolo che parla di felicità, nel periodo meno felice della storia”. Stefano Santomauro dà il meglio di sé con un monologo esilarante, leggero e profondo, cinico e sincero.

 

GIO  27 ott. h. 17:30 – VEN 28 ott. h. 19:30 – SAB  29 ott. 21:30 – DOM 30 ott. h. 17:30

 

X

Ass. Cult. B-LAterale – Palermo

Drammaturgia Contemporanea

50 min

di Salvatore Ventura, Regia Salvatore Ventura e Roberto Mulia (Movimenti di scena e coreografie), con Giulia Messina, Isabella Luna Sciortino, Gabriella Zito

 

Tre donne, tre estranee, attendono il loro colloquio di lavoro in una sala d’aspetto come tante. Una al centro, una a destra, una a sinistra. Effimere parole e luoghi comuni inganneranno il tempo. Il silenzio, darà voce ai loro più intimi pensieri.

 

GIO  27 ott. h. 19:30 – VEN 28 ott. h. 21:30 – SAB  29 ott. 17:30 – DOM 30 ott. h. 19:30

 

LYRIBELLULA

Pablo Vicente Gracia / MikrÓPERA – Spagna

Musical, Comedy

60 min

di/con Zelia Lanaspa RegiaAmparo Nogués

 

Monodramma lirico e clown. Una donna timida cade in trance e attraversa i confini classici. Canta accidentalmente tre eroiche arie da tenore. Nella metamorfosi scoprirai di avere dentro di te anche energia maschile Una canzone per la parità di genere.

 

GIO  27 ott. h. 21:30 – VEN 28 ott. h.17:30 – SAB  29 ott. 19:30 – DOM 30 ott. h. 21:30

 

 

PALAZZO CULTURA – SALA TSC

Via Vittorio Emanuele II

 

COME UN SOPRAMMOBILE ALLA POLVERE

Associazione Officina Solidale- San Giovanni la Punta (Catania)

Drammaturgia Contemporanea

70 min

di F. Antonio D’Aprile; regia di M. Grazia Cavallaro e F. Antonio D’Aprile; con M. Grazia Cavallaro

 

Un progetto che affronta il tema dell’anoressia, non sotto l’aspetto medico, ma come manifestazione dura e visiva di un disagio più grande, più profondo. Una punta di un iceberg, sotto il quale si cela ciò che non si vede, il non detto.

GIO  20 ott. h. 17:00 – VEN 21 ott. h. 21:30 – SAB  22 ott. 18:30 – DOM 23 ott. h. 20:00

 

ALIENI NATI

Alessandro Giova- Roma

Dramedy

90 min

di A. Giova; regia di A.Giova; con C. Becchimanzi, A.Giova e F. Loreti

 

Commedia satirica di carattere brillante. Dallo stile irriverente e provocatorio, “Alieni Nati”, partendo da una trama al limite del surreale, compie un viaggio ironico all’interno di un mondo contemporaneo sempre più in crisi.

GIO  20 ott. h. 20:00 – VEN 21 ott. h. 18:30 – SAB  22 ott. 21:30 – DOM 23 ott. h. 17:00

 

TENDER NAPALM

CAM – Marigliano (Na)

Teatro di prosa, Drammat. Cont.

70 min

di Philp Ridley RegiaSimona De Sarno (Aiuto regia Victoria Blondeau) con Federica Cinque Alessandro Mannini

 

Tender Napalm di Philip Ridley è un testo poetico e brutale che affronta varie tematiche partendo dall’ elaborazione del lutto da parte di una coppia.

 

GIO  27 ott. h. 17:00 – VEN 28 ott. h. 21:30 – SAB  29 ott. 18:30 – DOM 30 ott. h. 20:00

OUT OF THE BLUE

Bergamo

Teatro Comico, Teatro circo, Clownerie

45 min

di Francesca Martello Regia Jerry Flanagan con Francesca Martello

 

Uno spettacolo per tutta la famiglia, che unisce giocoleria e clownerie.

Una simpatica massaia anni ’50 cerca di tenere tutto in “ordine” con poco successo, la vita e la realtà la distolgono velocemente dalla sua “missione” di donna perfetta.

 

GIO  27 ott. h. 20:00 – VEN 28 ott. h. 18:30 – SAB  29 ott. 21:30 – DOM 30 ott. h. 17:00

 

 

PALAZZO CULTURA – AUDITORIUM MARCHESI

 

HAPPY DAYS

Grande Giove Aps- Livorno

Stand-Up

65 min

di S. Santomauro, M. Vicari, e D. Morozzi; regia di S. Santomauro; con S. Santomauro

 

“Uno spettacolo che parla di felicità, nel periodo meno felice della storia”. Stefano Santomauro dà il meglio di sé con un monologo esilarante, leggero e profondo, cinico e sincero.

GIO  20 ott. h. 18:30 – VEN 21 ott. h. 20:00 – SAB  22 ott. 17:00 – DOM 23 ott. h. 21:30

 

DITTICO DONNE

Compagnia Imprevisti e Probabilità / Ass.ne Cult. Il Berretto a Sonagli – Formia (LT)

Teatro di Prosa, Drammat. Cont.

70 min

 

 

La donna crea, genera, è ventre materno che accoglie, protegge. Nel ciclo riproduttivo sono però insiti anche il momento dell’attesa e della morte. Da questo parallelo arcaico e metaforico nasce Dittico Donne.

 

GIO  20 ott. h. 21:30 – VEN 21 ott. h. 17:00 – SAB  22 ott. 20:00 – DOM 23 ott. h. 18:30

 

RIPORTAMI LÀ, DOVE MI SONO PERSO

Officine Gorilla/Teatro della Juta – PIE- Alessandria (AL)

Teatro di Prosa, Dramedy

60 min

di Luca Zilovich, Regia Luca Zilovich con Maria Rita Lo Destro Michele Puleio

 

Il confronto con l’esterno, che ci vuole produttivi e performanti, destabilizza gli equilibri di coppia di Emma e Theo.

“Non stiamo più parlando d’amore.”

“Non facciamo altro che parlare d’amore!”

 

GIO  27 ott. h. 18:00 – VEN 28 ott. h. 20:00 – SAB  29 ott. 17:00 – DOM 30 ott. h. 21:30

 

CHE FARÒ SENZA EURIDICE? IL PASTICCIO MUSICALE DEL MITO

Teatro degli Specchi – Catania

Spettacolo musicale /Teatro canzone

60 min

di: Lara Marta Russo, regia Maco Tringali, con Lara Marta Russo, Alessandro Chiaramonte

 

Prendendo spunto da un grande classico della letteratura, riscrivendo il Mito con leggerezza, fantasia e un pizzico di genialità, Orfeo cantore e la ninfa Euridice rinascono sotto la forma della “classica” parodia musicale.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli