Home Eventi Cannizzaro: ricostruzione mammaria consapevole, domani incontro

Cannizzaro: ricostruzione mammaria consapevole, domani incontro

Foto archivio

Un momento di incontro tra specialisti e pazienti per fare il punto sul delicato tema della ricostruzione del seno dopo intervento per tumore, sempre più richiesta dalle donne di ogni età: è il tema dell’incontro “Ricomincio da me. La ricostruzione mammaria consapevole”, che si terrà domani, mercoledì 21, dalle ore 17 alle 19, al Centro Congressi (edificio P) dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania.

«Oggi – spiega la dott.ssa Francesca Catalano, direttore dell’UOC di Senologia – sono a disposizione delle pazienti diverse tecniche ricostruttive che vengono discusse con il chirurgo plastico di riferimento, il quale attraverso un’attenta progettazione “cuce” come un vero e proprio abito di sartoria il trattamento più consono. L’Ospedale Cannizzaro vanta una squadra di professionisti in grado di offrire la ricostruzione con materiale protesico e con tessuto proprio della paziente, cosiddetta ricostruzione autologa, e grazie a questa alleanza terapeutica tra medico e paziente anche le donne della nostra regione possono contare su trattamenti innovativi  e riappropriarsi dell’immagine di sé».

Oltre alla dott.ssa Catalano, che l’ha promosso, all’incontro interverranno la dott.ssa Daniela Segreto, direttore dell’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell’Assessorato Regionale; il dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro; il dott. Rosario Ranno, direttore dell’UOC Centro Ustioni; il dott. Giuseppe Catanuto e il dott. Giuseppe Lombardo, chirurghi rispettivamente della Senologia e del Centro Ustioni. Saranno proiettati alcuni video, tra cui uno realizzato con un gruppo di pazienti e presentato dalla psico-oncologa Alba Chiarlone.

Exit mobile version