Home Classica Bellini Festival inaugura con Amarilli Nizza “Casta Diva”

Bellini Festival inaugura con Amarilli Nizza “Casta Diva”

Nizza Amarilli

CATANIA – La dodicesima edizione del Bellini Festival, fondato a Catania nel 2009 dal regista e scenografo Enrico Castiglione insieme all’allora Provincia di Catania (oggi Città Metropolitana di Catania), in collaborazione con il Comune di Catania, la Regione Siciliana, l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini, l’Università degli Studi, la Camera di Commercio e l’Arcivescovado, verrà inaugurata il 23 Settembre alle ore 20.30 a Palazzo Biscari con il Concerto “Casta Diva”, che vedrà protagonista la prima delle star della lirica protagonista della manifestazione.

Sarà Amarilli Nizza, soprano di fama internazionale, la stella del Concerto Inaugurale, che si svolgerà nello storico maestoso Palazzo Biscari, dove il piccolo Bellini mosse i suoi primi passi nel mondo della musica. Amarilli Nizza, interprete acclamata nei più importanti teatri del mondo, accompagnata al pianoforte da Anna Maria Calì, si esibirà anche in trascrizioni delle celebri melodie belliniane.

Il Concerto inaugurale sarà preceduto dall’apertura della sezione “Bellini Renaissance” alle ore 19.30, sempre a Palazzo Biscari, con l’inaugurazione della Mostra fotografica curata da Domenick Giliberto intitolata “Sulle sacre pietre”, dedicata alla Norma, il capolavoro operistico di Vincenzo Bellini, messo in scena dal Festival Belliniano nel 2009 al Teatro Romano di Catania, sulle cui rovine si erge la casa natale dello stesso Bellini, nel 2012 al Teatro Antico di Taormina (trasmessa in diretta dalla RAI inaugurando la trasmissione in digitale di RAI 5 in Sicilia e in diretta via satellite in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche in tutta Europa) e nel 2015 al Teatro Greco di Siracusa con la regia e le scene di Enrico Castiglione. La Mostra, che esporrà foto di Tommaso Le Pera e Domenick Giliberto, si protrarrà fino al 3 Novembre.

Il Bellini Festival, promosso dalla Fondazione Festival Belliniano e dal portale musicalia.tv, riconosciuta manifestazione a rilevanza turistica dalla Regione Siciliana/Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, offrirà numerosi eventi per tutto il mese di ottobre prezzo la Badia di Sant’Agata e si concluderà al Duomo di Catania il 3 Novembre alle ore 20 con il tradizionale Concerto per il 2190 Anniversario della nascita di Vincenzo Bellini ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA
Bellini-Listz FANTASIA SUI MOTIVI DI SONNAMBULA (solo piano) Bellini VAGA LUNA CHE INARGENTI
Bellini MALINCONIA, NINFA GENTILE
Bellini ALMEN SE NON POSS’IO
Bellini-Listz FANTASIA SU I PURITANI (solo piano)
Bellini PER PIETA’ BELL’IDOL MIO
Bellini MA RENDI PUR CONTENTO
Bellini-Listz REMINISCENZE DI NORMA (solo piano)
Verdi BALLO IN MASCHERA – MORRO’ MA PRIMA IN GRAZIA
Catalani WALLY – EBBEN NE ANDRO’ LONTANA
Verdi-Listz FANTASIA DAL MISERERE DEL TROVATORE (solo piano)
Puccini VISSI D’ARTE

BELLINI FESTIVAL 2020
FESTIVAL BELLINIANO Dodicesima edizione
Direttore Artistico Enrico Castiglione

www.bellini-festival.org
www.festivalbelliniano.org

Infoline +39 06 81907218
Biglietti in vendita presso tutti i punti vendita BoxOffice Sicilia e Ticket One,
nonché in tutte le edicole e tabaccherie SisalPay e on line sul sito
www.festivaleuromediterraneo.eu.

Exit mobile version