Alla scoperta di due gioielli del Tardo Barocco catanese: il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Benedetto

di
Venerdì 26 e sabato 27 aprile 2019 con Officine Culturali

CATANIA – In quest’ultimo weekend di aprile due appuntamenti, oltre alle consuete aperture, per scoprire insieme ad Officine Culturali i gioielli del Tardo Barocco catanese: il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Benedetto.

Venerdì 26 aprile si svolgeranno le visite guidate serali del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un’opportunità per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa.
Dalle 20.00 alle 23.00, un tour guidato ogni mezz’ora, le guide di Officine Culturali accompagneranno gli ospiti all’interno del Monastero dei Benedettini: come in un viaggio nel tempo i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di 2000 anni di storia. La visita guidata dura un’ora e un quarto circa nella penombra della notte: le guide descriveranno e sveleranno i miti, le leggende e la storia controversa di un’architettura che è ostentazione del potere e del gusto dell’ordine cassinese.

Sabato 27 aprile alle 11:00 e alle 16:00 vi racconteremo la “Storia a colori del Tardo Barocco siciliano”. Nella giornata del 27 aprile, oltre alla consueta apertura dalle 10:00 alle 17:00, sarà possibile visitare la Chiesa di San Benedetto con le visite guidate a cura di Officine Culturali scoprendo così i luoghi più significativi e le vicende legate all’ordine benedettino femminile, alla nascita di una delle chiese più rappresentative del territorio catanese e il tripudio di colori realizzato da Giovanni Tuccari.

Per maggiori informazioni e per effettuare la prenotazione per le visite guidate