10.1 C
Catania
martedì, Marzo 5, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaAl via la rassegna CineMigrare e il concorso Sicily International Short League

Al via la rassegna CineMigrare e il concorso Sicily International Short League

Il 17, 24 e 31 luglio, torna il cinema d’estate, la VII edizione delle rassegne internazionali di cortometraggi è ai nastri di partenza, Pedara e Mascalucia, le location delle semifinali e della finalissima

Un nuovo appuntamento con il cinema sotto le stelle, tutto pronto per la VII edizione della Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, insieme al concorso di cortometraggi Sicily International Short League, che si svolgeranno il 17, 24 e 31 luglio. Prodotti dall’Associazione Culturale NO_NAME, con il patrocinio dei Comuni di Pedara, Mascalucia e Gravina di Catania e in collaborazione con le Associazioni Culturali Gravina Arte, Mascalucia DOC e Pennagramma.

Pubblicità

 

Tante le opere pervenute da tutte le parti del mondo e accuratamente selezionate dall’attenta direzione artistica che come ogni anno ha visionato e scelto tutti i cortometraggi proposti al pubblico. Per i due eventi che si svolgeranno ancora una volta in forma congiunta, si è vista infatti la partecipazione di oltre 1000 cortometraggi internazionali. Un coinvolgimento globale che a detta dell’organizzazione del festival garantirà una fruizione variegata di opere capaci di intrattenere, far riflettere e narrare storie tanto diverse quanto distanti tra loro.

 

Il concorso internazionale di cortometraggi, Sicily International Short League, si inserisce all’interno della programmazione annuale di “Via dei Corti – Festival Indipendente di Cinema Breve”, giunto ormai alla sua nona edizione, mentre la Rassegna Internazionale di Cinema senza Frontiere – CineMigrare, come di consueto porterà avanti la propria missione, cioè quella di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche più rilevanti che coinvolgono integrazione culturale e immigrazione.

 

Indiscusso protagonista sarà il pubblico, che decreterà dapprima i corti vincitori delle due eliminatorie ed infine il vincitore del concorso internazionale. Le due semifinali si svolgeranno lunedì 17 e 24 luglio a partire dalle ore 21:00 presso la Sala Conchita D’Agata dell’Expo di Pedara, mentre lunedì 31 luglio la finalissima si svolgerà nel suggestivo Anfiteatro del Parco Manenti di Mascalucia. Come da tradizione, a condurre le serate saranno la frizzante Simona Zagarella e l’autore Simone Rausi, rientrato per l’occasione dal suo tour in giro per l’Italia con l’ultimo romanzo edito da Rizzoli.

 

Le migliori opere selezionate si contenderanno anche il Premio del Pubblico al Miglior Film (AUDIENCE AWARD – BEST FILM) sia per la rassegna CineMigrare che per il concorso Sicily International Short League. Sono previsti inoltre altri riconoscimenti, il Premio CineMigrare alla Miglior Regia assegnato dall’associazione Penelope, da anni è impegnata nella costruzione di una rete per le emergenze sociali. E, ancora, non mancherà il Globus Network Prize, consegnato da Enzo Stroscio, presidente di Globus Network.

 

Cirino Cristaldi, direttore artistico della manifestazione, ha ribadito: «giungere alla settima edizione per noi è grande motivo di orgoglio, soprattutto pensando al fatto che questi due eventi congiunti (CineMigrare e Sicily International Short League ndr) sono totalmente low budget e che puntano da sempre alla sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche che ci coinvolgono come cittadini del mondo, in primis quella dell’immigrazione. Il nostro obiettivo è sgombrare il campo da tutte le minacce di incitamento all’odio e al razzismo, partendo soprattutto dall’educazione e dall’istruzione. Per fare questo ci avvaliamo di un linguaggio comprensibile a tutti, in particolare ai più piccoli che sono il nostro futuro e quale migliore arte se non quella del cinema può svolgere questa funzione».

 

Di seguito riportiamo tutti i semifinalisti del concorso Sicily Intenational Short League e della rassegna CineMigrare.

Pedara, 17 luglio – semifinalisti Sicily International Short League:

  • El Autor – Spagna, regia di Ignacio Bárcena Martin
  • Manco Morto – Italia, regia di Emma Cecala
  • Salanitro – Italia, regia di Lavinia Zammataro
  • Joey – Regno unito, regia di William Ash, Andrew Knott
  • Negli occhi di un bambino – Italia, regia di Marco Ferrara
  • The Breakdown – Italia, regia di Giulio Meali

 

Pedara, 24 luglio – semifinalisti Sicily Intenational Short League:

  • Il provino – Italia, regia di Gregorio Sassoli
  • Ad Alma – Italia, regia di Giuseppe Cardaci
  • Pina – Belgio, regia di Jeremy Depuydt, Giuseppe Accardo
  • Esperia – Italia, regia di Federico Scrima
  • The Sprayer – Iran, regia di Farnoosh Abedi
  • El Despido – Spagna, regia di Mónica Fernández Menéndez

 

Pedara, 17 luglio – semifinalisti rassegna CineMigrare:

  • Il richiamo del vuoto – Italia, regia di Nora Trebastoni
  • Cementario de coches – Spagna, regia di Miguel Angel Olivares

Pedara, 24 luglio – semifinalisti rassegna CineMigrare:

  • Spaghetti friends – Italia, regia di Vladimir Di Prima
  • La salud naufraga en la frontera sur – Spagna, regia di Alba Villén, Ignacio Marín

 

 

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli