Categorie: EventiUniversità

Al via la II edizione della Rassegna Pedagogie dell’essenziale

Martedì 20 aprile, alle ore 16.00, prende il via la seconda edizione della Rassegna Pedagogie dell’essenziale che quest’anno avrà come tema “Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni”.
Gli appuntamenti quotidiani della Rassegna, dal 20 aprile al 21 maggio, sono rivolti alla comunità educante e ai territori e sono dedicati al ruolo strategico che maestre e maestri rivestono, dal punto di vista pedagogico e sociale, nell’elevazione culturale, nell’avvio o nel consolidamento di processi di sviluppo economico e sociale e nella promozione della crescita umana, civile e democratica delle nuove generazioni.
Pedagogie dell’essenziale, coordinata dalla prof.ssa Caterina Sindoni, ordinario di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento Cospecs, e organizzata insieme ai proff. Dario De Salvo, Simona Gatto, Alessandro Versace (Comitato organizzativo), alle dott.sse Silvia Annamaria Scandurra, Lucia Basilia Guerriero, Giusy Denaro e Jessica Pasca (Segreteria organizzativa) e a Francesco La Rosa, Gaetano Galletti, Maria Irrera e Francesco Toscano (Comitato tecnico), si avvale di un prestigioso Comitato scientifico, composto da studiosi afferenti a oltre trenta Atenei italiani, e dai direttori degli Archivi di Stato di Agrigento, Avellino, Benevento, Cosenza, Messina, Napoli, Palermo, Ragusa, Reggio Calabria, Salerno, Siracusa e di Trapani.
La Rassegna è patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia, dal Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa, dalla Società di Politica Educazione e Storia, dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, dall’Associazione Opera Pizzigoni, dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento (Sezione prov.le di Messina), dalla Società Messinese di Storia Patria, dall’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia, dall’Ente Nazionale Sordi e dal Comune Metropolitano di Messina.

Alla Rassegna, il cui calendario prevede riflessioni “ad alta voce”, conferenze, presentazioni di libri e di progetti editoriali e di ricerca, partecipano anche la Biblioteca Centrale Regionale Siciliana “Alberto Bombace” di Palermo, laBiblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, la Biblioteca Fardelliana di Trapani, la Biblioteca scientifica “Carlo Livi” di Reggio Emilia, la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, il Museo Vallivo Valfurva, l’Archivio Storico Diocesano di Reggio-Bova e l’Archivio Storico della Diocesi di Trapani.
Pedagogie dell’essenziale fa parte delle iniziative promosse dall’Unità di Messina inerenti il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Istruzione e sviluppo economico nel Sud d’Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914)”, coordinato a livello locale dalla prof.ssa Sindoni e a livello nazionale dal prof. Fabio Pruneri dell’Università degli Studi di Sassari.
La partecipazione a ciascun evento in programma è gratuita.

La partecipazione agli eventi di Pedagogie dell’essenziale può consentire agli studenti universitari di acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU), previa autorizzazione del Consiglio del Corso di Studio di appartenenza.
Per iscriversi basta accedere ad Eventbrite all’indirizzo http://unimehedu.eventbrite.it/
Il programma e la “Guida alla Rassegna” sono disponibili nella pagina web UniMe H.Eduhttp://hedu.unime.it

 

 

Redazione CT

Redazione di Catania Sede principale

Articoli recenti

Giorgetti: “Per la ristorazione il peggio è alle spalle”

“Credo che questo sia il settore che ha pagato di più ma sarà anche quello che nel modo giusto, consapevole…

18 Maggio 2021

Covid, Zingaretti: “Riaperture merito scelte Governo”

“Il governo ha fatto bene a guardare all'economia, ma ritornare alla vita vuol dire vaccinare e andare avanti con il…

18 Maggio 2021

Covid, Mattarella: “Questo è il tempo del rilancio comune”

"Questo è il tempo del rilancio comune". Con queste parole il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inaugurato l'anno accademico…

18 Maggio 2021

Turismo, 9 milioni di italiani pronti a partire

Sono 9 milioni gli italiani che hanno già scelto quando e dove andare in estate. È quanto emerge da un…

18 Maggio 2021

Traffico internazionale di cocaina, 7 arresti

Quattrocento chili di cocaina, partiti dal Brasile e passati dal porto di Gioia Tauro, sono stati sequestrati in Kosovo. L'operazione…

18 Maggio 2021

La scomparsa di Franco Battiato. Una corsa verso la Luce

Seppur nella popolarità che gli ha assicurato una platea larga di consensi e di adesioni, per via di alcuni temi…

18 Maggio 2021

Petrolchimico Siracusa: firmato protocollo intesa per area di crisi complessa del Polo

Firmato il protocollo d'intesa per istituire l'area di crisi industriale complessa del Polo industriale Petrolchimico di Siracusa, da sottoporre al…

18 Maggio 2021

Covid, in Sicilia revocata una “zona rossa” e tre proroghe

PALERMO - Revocata, con effetto immediato, la “zona rossa” a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Lo prevede…

18 Maggio 2021

Botte da orbi tra posteggiatore abusivo ed extracomunitario incivile

CATANIA - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale hanno denunciato un catanese di 35 anni e un egiziano…

18 Maggio 2021

Senato e CdA, approvati i nuovi corsi di Alta Formazione e l’offerta formativa 2021-2022

MESSINA - Durante le sedute di Senato e CdA  sono state approvate le attivazioni ed i rinnovi dei corsi di…

18 Maggio 2021
Configura la privacy