spot_imgspot_img
HomeEventiAIS Taormina(ME): i vini del Sudafrica di scena nella Perla dello Jonio

AIS Taormina(ME): i vini del Sudafrica di scena nella Perla dello Jonio

La degustazione sarà guidata da Cristiano Cini, presidente AIS Toscana che sarà coadiuvato da Gioele Micali, sommelier professionista e delegato della sezione AIS di Taormina

L’Associazione Italiana Sommelier, sezione di Taormina, sbalordisce ancora, proponendo in degustazione alla platea di interessati i vini del Sudafrica. Un territorio quello del Sud del continente nero altamente vocato e ricco di storia (si fa risalire al 1659 la prima bottiglia prodotta a Cape Town) ove insistono circa sessanta denominazioni all’interno del sistema principale, quello denominato “Wine of Origin” (WO), che prevede una gerarchia di regioni, distretti e zone di produzione designate (vini WO che devono contenere solo uve provenienti dalla specifica area di origine).

Pubblicità

A seguire, la molteplicità dei Single Vineyard e degli Estate Wine che provengono da più aree di produzione la cui classificazione dipende dalla contiguità delle aree di provenienza. I vitigni più decantati di questa parte dell’emisfero sud australe sono, per ciò che concerne i bianchi, lo Chenin Blanc, lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc. Per i vini rossi il Pinotage, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e lo Shiraz.

 

Nella serata del Primo giugno, con inizio alle 19.30, negli ampi saloni dell’Hotel Diodoro di Taormina, avrà luogo, come omaggio a questa meravigliosa terra, una degustazione guidata di sette vini, sette selezionate etichette prodotte in diverse aree dello Stato sudafricano e da vitigni della tradizione e internazionali.

Una degustazione guidata da Cristiano Cini, presidente AIS Toscana che sarà coadiuvato da Gioele Micali, sommelier professionista e delegato della sezione AIS di Taormina.

 

Un’imperdibile esperienza per gli amanti del buon vino e per quanti vogliono allargare le proprie conoscenze sul mondo dell’enogastronomia tuffandosi nei profumi e nei sentori di vini prodotti nell’altra parte del mondo il cui territorio è circondato da savane, spiagge, deserti e comprendere l’importanza e la bontà della vitivinicultura di questa regione. Al termine della degustazione le consuete proposte gastronomiche a cura di un importante chef del territorio.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli