Home Eventi 6 Marzo “Insieme Si Può” Aifcom Catania evento online

6 Marzo “Insieme Si Può” Aifcom Catania evento online

L’Aifcom di Catania in collaborazione con l’Istituto di Psicoterapia Funzionale presenta la nascita di uno spazio di incontro e confronto per le famiglie e le coppie interculturali e interreligiose.

Ne parliamo con Marta Blandini psicologa psicoterapeuta funzionale, referente di Catania dell’associazione.

Che cos’è l’Aifcom?
Aifcom è un’associazione di promozione sociale nata dall’unione tra diverse sensibilità e professionalità con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per le coppie e le famiglie di differente origine nazionale, culturale o religiosa, in Italia.

Da quanto tempo Aifcom opera in Italia e quali sono le cifre delle coppie miste in Italia?
L’associazione è stata costituita nel 2015. Vi sono diverse sedi attive in Italia, Milano, Torino, Bologna, Palermo e Catania. In Italia nel 2013 (dati istat 2014) erano 28.989 le seconde generazioni miste nate nel suolo italiano. Nel 2015 (eurispes 2015) erano 27.905 coppie e matrimoni misti celebrati. Si stimano entro il 2030 (stima eurispes 2030) circa 35.807 matrimoni misti. Aifcom sta lavorando per aggiornare le cifre a nostra disposizione a riguardo.

Quali le problematiche?
Le problematiche che si possono incontrare frequentemente non sono dissimili da quelle che caratterizzano i problemi all’interno di ogni relazione di coppia, come le difficoltà nel gestire i rapporti con le famiglie d’origine, l’educazione dei figli, il modo in cui gestire il quotidiano, il tutto interpretato però anche alla luce delle differenti culture, etnie, confessioni religiose. Le coppie e le famiglie interculturali possono anche essere oggetto di discriminazione, pregiudizio, razzismo da parte della società in cui vivono.

Quali i servizi?
L’Associazione si propone di offrire percorsi psicologici per l’individuo, la coppia e la famiglia. Consulenza di carattere amministrativa e legale. Spazio mensile di confronto, ascolto ed eventuale sostegno. Eventi di promozione e sensibilizzazione riguardo il tema dell’integrazione reale, quali convegni, corsi, seminari e momenti di convivialità. Ricerca scientifica e raccolta dati per creare un osservatorio del fenomeno.

L’evento di presentazione dell’Aifcom si terrà il 6 marzo sulla piattaforma Zoom dalle ore 10.30 al seguente indirizzo: https://zoom.us/j/98632724565?pwd=cFZ2WVZzOHZrT1c4ZUtVWjdvSmdMUT09

ID riunione: 986 3272 4565

Passcode: 796444

Questo il programma dell’evento: Presentazione dell’associazione Aifcom il presidente Alberto Mascena; un intervento da un punto di vista teologico il professor Giuseppe Ruggieri; la dottoressa Teresa Consoli tratterà il fenomeno attraverso una lettura sociologica; la dottoressa Valeria Calabrese si occuperà dell’argomento in chiave legale/amministrativo; conduzione e moderazione  dott.ssa Marta Blandini e dott.ssa Bruna D’Angelo che presenteranno il progetto nascente sul territorio catanese.

 

 

Exit mobile version