Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

6 Marzo “Insieme Si Può” Aifcom Catania evento online

Nascita di uno spazio di incontro e confronto per le famiglie e le coppie interculturali e interreligiose a Catania. Il 6 marzo sulla piattaforma Zoom Inizio alle ore 10.30. Nell’articolo troverete l’indirizzo con cui collegarvi

L’Aifcom di Catania in collaborazione con l’Istituto di Psicoterapia Funzionale presenta la nascita di uno spazio di incontro e confronto per le famiglie e le coppie interculturali e interreligiose.

Pubblicità

Ne parliamo con Marta Blandini psicologa psicoterapeuta funzionale, referente di Catania dell’associazione.

Che cos’è l’Aifcom?
Aifcom è un’associazione di promozione sociale nata dall’unione tra diverse sensibilità e professionalità con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per le coppie e le famiglie di differente origine nazionale, culturale o religiosa, in Italia.

Da quanto tempo Aifcom opera in Italia e quali sono le cifre delle coppie miste in Italia?
L’associazione è stata costituita nel 2015. Vi sono diverse sedi attive in Italia, Milano, Torino, Bologna, Palermo e Catania. In Italia nel 2013 (dati istat 2014) erano 28.989 le seconde generazioni miste nate nel suolo italiano. Nel 2015 (eurispes 2015) erano 27.905 coppie e matrimoni misti celebrati. Si stimano entro il 2030 (stima eurispes 2030) circa 35.807 matrimoni misti. Aifcom sta lavorando per aggiornare le cifre a nostra disposizione a riguardo.

Quali le problematiche?
Le problematiche che si possono incontrare frequentemente non sono dissimili da quelle che caratterizzano i problemi all’interno di ogni relazione di coppia, come le difficoltà nel gestire i rapporti con le famiglie d’origine, l’educazione dei figli, il modo in cui gestire il quotidiano, il tutto interpretato però anche alla luce delle differenti culture, etnie, confessioni religiose. Le coppie e le famiglie interculturali possono anche essere oggetto di discriminazione, pregiudizio, razzismo da parte della società in cui vivono.

Quali i servizi?
L’Associazione si propone di offrire percorsi psicologici per l’individuo, la coppia e la famiglia. Consulenza di carattere amministrativa e legale. Spazio mensile di confronto, ascolto ed eventuale sostegno. Eventi di promozione e sensibilizzazione riguardo il tema dell’integrazione reale, quali convegni, corsi, seminari e momenti di convivialità. Ricerca scientifica e raccolta dati per creare un osservatorio del fenomeno.

L’evento di presentazione dell’Aifcom si terrà il 6 marzo sulla piattaforma Zoom dalle ore 10.30 al seguente indirizzo: https://zoom.us/j/98632724565?pwd=cFZ2WVZzOHZrT1c4ZUtVWjdvSmdMUT09

ID riunione: 986 3272 4565

Passcode: 796444

Questo il programma dell’evento: Presentazione dell’associazione Aifcom il presidente Alberto Mascena; un intervento da un punto di vista teologico il professor Giuseppe Ruggieri; la dottoressa Teresa Consoli tratterà il fenomeno attraverso una lettura sociologica; la dottoressa Valeria Calabrese si occuperà dell’argomento in chiave legale/amministrativo; conduzione e moderazione  dott.ssa Marta Blandini e dott.ssa Bruna D’Angelo che presenteranno il progetto nascente sul territorio catanese.

 

 

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: