16.3 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeEsteriBrexit: 2021, oggi Regno Unito ufficialmente fuori da Mercato Unico Europeo

Brexit: 2021, oggi Regno Unito ufficialmente fuori da Mercato Unico Europeo

Roma, 1 gen. – Con l’arrivo del nuovo anno, il Regno Unito, ha ufficialmente lasciato il mercato unico europeo dopo 47 anni. Alle 23 in Italia, mezzanotte a Londra, si è infatti concluso il periodo di transizione durante il quale il Regno Unito ha continuato a rispettare le norme della comunità europea. Ieri la regina Elisabetta aveva firmato il disegno di legge per i futuri rapporti tra Unione europea e Gran Bretagna permettendo così all’accordo sulla Brexit di diventare legge. La firma della regina Elisabetta è arrivata dopo che la Camera dei Lord, oltre a quella dei Comuni, ha ratificato senza opposizione l’accordo per la Brexit. L’iter parlamentare si è dunque concluso in un solo giorno.

Pubblicità

Nel 2021, ha affermato il premier britannico Boris Johnson nel corso del suo discorso di fine anno, “abbiamo la nostra libertà nelle nostre mani e sta a noi sfruttarla al meglio”. Facendo riferimento alla fine del periodo di transizione della Brexit, il primo ministro ha affermato che nel 2021 il Regno Unito sarà “libero di fare le cose in modo diverso e, se necessario, meglio, rispetto ai nostri amici nell’Ue”. Ha sottolineato che il paese “lavorerà con partner in tutto il mondo, non solo per affrontare il cambiamento climatico, ma per creare i milioni di posti di lavoro altamente qualificati di cui avremo bisogno non solo nel 2021 mentre ci riprendiamo dal Covid, ma anche negli anni a venire”.

Una tassa sugli assorbenti è stata abolita in Gran Bretagna, con il governo che rivendica uno dei primi risultati positivi della Brexit. La tassa, nota, come “the tampon tax”, imponeva un aumento del 5 per cento sugli assorbenti classificati come ‘beni di lusso” nell’ambito di regolamenti della Ue,che da oggi il Regno Unito non applica più. “Sono orgoglioso di annunciare che da oggi manteniamo la promessa di cancellare la tampon tax, si tratta di prodotti essenziali e quindi è giusto non applicare l’Iva”, ha dichiarato oggi il cancelliere Rishi Sunak che a marzo aveva detto che la tassa sarebbe stata abolita. Laura Coryton, che aveva iniziato Stop Taxing Periods, basta tassare le mestruazioni, nel 2014, ha detto che il primo gennaio “è un giorno di festa”, ma ha aggiunto di essere frustrata perché la questione è stata “politicizzata”. “E’ grande che il governo stia prendendo la cosa seriamente – ha detto in un’intervista al Guardian – ma è frustrante trasformare questa campagna in una cosa pro Brexit, perché non riflette i molti tipi di persone che l’hanno sostenuta”.

“Europa, la Scozia tornerà presto”. E’ quanto ha postato la notte scorsa, nel momento in cui il Regno Unito ha lasciato formalmente l’Unione Europea, la premier scozzese, grande oppositrice della Brexit, Nicole Sturgeon. “La Scozia non ha votato per nulla di tutto ciò e la nostra posizione è più chiara che mai”, ha aggiunto la premier scozzese puntando il dito contro il “vandalismo culturale” del governo di Boris Johnson che ha messo fine alla partecipazione del Regno Unito al programma Erasmus. “La Scozia ha ora il diritto di scegliere il proprio futuro come un Paese indipendente ed di nuovo ottenere i benefici della partecipazione alla Ue”, ha aggiunto riferendosi ad un nuovo referendum per l’indipendenza della Scozia. “Si stenta a credere – ha concluso – che nel mezzo di una pandemia ed una recessione economica la Scozia sia stata costretta ad uscire dal mercato unico e dall’unione doganale con tutti i danni che ne conseguono per i posti di lavoro”. Sturgeon ha poi ricordato che gli scozzesi hanno votato a stragrande maggioranza contro la Brexit “ma la loro opinione è stata ignorata” ed ha sottolineato che questa “è una Brexit molto più dura di quella che era stata immaginata quando il referendum ha avuto luogo, che danneggia e reca danno all’economia ed alla società nazionale nel peggior modo possibile”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli