13.2 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeEsteriTwitter sospende definitivamente account Trump, rischio incitamento violenza

Twitter sospende definitivamente account Trump, rischio incitamento violenza

New York, 9 gen. – Twitter “sospende definitivamente” l’account dell’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. E’ quanto si legge in una nota della società. “Dopo un’attenta revisione dei recenti tweet di Donald Trump e tenuto conto del contesto che li circonda abbiamo sospeso definitivamente l’account a causa del rischio di ulteriore incitamento alla violenza”, sottolinea Twitter.

Pubblicità

Nel contesto degli “eventi orribili” di questa settimana, mercoledì, sottolinea la società, “abbiamo chiarito che ulteriori violazioni delle regole di Twitter avrebbero potuto portare a questo provvedimento. Il nostro quadro di regole esiste per consentire al pubblico di poter accedere direttamente alle parole dei funzionari eletti e dei leader mondiali. Si basa sul principio che le persone hanno il diritto di rendere conto del loro operato al pubblico”. Tuttavia, da anni, rileva la società, “abbiamo chiarito che questi account non sono completamente al di sopra delle regole e che non possono utilizzare Twitter per incitare alla violenza, tra le altre cose. Continueremo a essere trasparenti riguardo alle nostre politiche e alla loro applicazione”.

Twitter nell’illustrare la sua decisione spiega che l’uso delle parole ‘American Patriots’ da parte del presidente Usa, Donald Trump per descrivere alcuni dei suoi sostenitori “viene anche interpretato come un sostegno a coloro che commettono atti violenti” a Capitol Hill. Inoltre nei suoi tweet Trump “lascia intendere che non ha l’intenzione di facilitare una transizione ordinata”. Piani in vista di future proteste armate, spiega ancora Twitter, “hanno già iniziato a proliferare su e al di fuori di Twitter, compreso un ulteriore attacco al Congresso degli Stati Uniti per il 17 gennaio 2021”.

Secondo la società questi tweet di Trump “potrebbero ispirare altri a replicare gli atti violenti che hanno avuto luogo il 6 gennaio 2021”.

Donald Trump aveva affidato nelle ultime ore al profilo ufficiale della presidenza (‘Potus’, President of the United States) la sua replica, promettendo: “Non ci metteranno a tacere!”. I post sono stati però presto rimossi. Infuriato per il ‘cartellino rosso’ al suo account personale, a meno di due settimane dall’addio alla Casa Bianca, il presidente ha annunciato la possibilità di “sviluppare la nostra piattaforma” social “nel prossimo futuro”. “Come dico da molto tempo, Twitter si è spinto sempre più in avanti con il bavaglio alla libertà di parola e gli impiegati di Twitter si sono coordinati con i democratici e la sinistra radicale per rimuovere il mio account dalla loro piattaforma, per mettere a tacere me, voi, 75 milioni di grandi patrioti che avete votato per me – ha scritto il tycoon, come hanno riportato The Hill e altri media americani – Abbiamo avuto negoziati con vari altri siti e presto ci sarà un grande annuncio, intanto guardiano anche alle possibilità di sviluppare la nostra piattaforma nel prossimo futuro”. “Non ci metteranno a tacere!”, ha aggiunto.

“Se è evidente che un altro account viene utilizzato per aggirare il divieto è allo stesso modo soggetto alla sospensione – ha detto a The Hill un portavoce di Twitter – Per quanto riguarda gli account governativi, come ‘Potus’ e ‘White House’, non li sospenderemo, ma adotteremo misure per limitarne l’utilizzo”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli