9.5 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeEsteriTerremoto: tv turca, in Siria il bilancio delle vittime sale a 427

Terremoto: tv turca, in Siria il bilancio delle vittime sale a 427

Sono almeno 427 le persone rimaste uccise in Siria nel terremoto che ha avuto epicentro nella vicina Turchia. Secondo gli ultimi dati provenienti dalle regioni interessate, nelle zone sotto controllo delle forze di opposizione i morti sarebbero saliti a 190, come riportato da un portavoce dei Caschi Bianchi. Nelle aree sotto controllo del governo, stando ai media ufficiali, i morti sono 237. A riferirne è la tv turca Trt.

Pubblicità

 

Una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7,4 della scala Richter è stata registrata nel sud della Turchia, al confine con la Siria. L’Ufficio di gestione dei disastri e delle emergenze di Ankara, che dipende dal ministero del’Interno, ha reso noto che il sisma è stato registrato alle 4,17 ora locale, le 2,17 in Italia, nella provincia di Kahramanmaras, ad una profondità di sette chilometri. Secondo l’Usgs, il terremoto che ha colpito il sud della Turchia è stato di magnitudo 7,8 ed è stato registrato a 23 chilometri a est di Nurdagi, nella provincia di Gaziantep. Numerose scosse di assestamento hanno seguito, la prima, con la più forte, 11 minuti dopo, di magnitudo 6,7.

Il terremoto è stato avvertito anche in Libano, Grecia, Israele e Cipro. Le autorità turche non hanno al momento dato notizie di vittime, ma alcuni video diffusi sui social media mostrano palazzi crollati in molte città della regione. Secondo la Bbc, a Dyarbakir, nel sudest del Paese, sarebbe crollato un centro commerciale. Un totale di 42 scosse di assestamento sono state registrate in Turchia nelle due ore successive alla prima, di magnitudo 7,4, ha riferito l’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze del ministero degli Interni di Ankara, secondo cui la più forte è stata di magnitudo 6,6.

L’ultimo bilancio è di almeno 111 morti e 516 feriti tra Aleppo, Hama e Lattakia, secondo quanto riferito dal ministero della Sanità di Damasco. “La situazione è molto tragica, decine di edifici sono crollati nella città di Salgin”, ha riferito un membro dell’organizzazione siriana dei caschi bianchi, in un

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli