16.2 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeEsteriStati Uniti: Corte Suprema annulla sentenza che da 50 anni garantisce diritto...

Stati Uniti: Corte Suprema annulla sentenza che da 50 anni garantisce diritto aborto

"la Costituzione non garantisce questo diritto, l'autorità spetta agli Stati"

Washington (Adnkronos) – Come era stato anticipato a maggio, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato la sentenza Roe vs Wade che da 50 anni garantisce alle donne il diritto ad interrompere la gravidanza. “La Costituzione non garantisce un diritto all’aborto”,si legge nella sentenza appoggiata dalla maggioranza conservatrice della Corte che ribadisce che “l’autorità di regolare l’aborto torna al popolo ed ai rappresentanti eletti”, vale a dire autorizza gli stati alla possibilità di vietarlo.

Pubblicità

 

Con la clamorosa decisione di annullare la Roe vs Wade, la sentenza che per quasi 50 anni ha garantito alle donne il diritto all’aborto, ora la questione dell’interruzione della gravidanza viene passata in mano agli Stati americani. Questo vuol dire che ora l’aborto potrebbe essere vietato in 22 stati che hanno varato leggi, dette ‘trigger law’, leggi grilletto, destinate ad entrare in vigore immediatamente dopo la sentenza della Corte Suprema.
Per 13 stati – Arkansas, Idaho, Mississippi, Missouri, North Dakota, Kentucky, Louisiana, Oklahoma, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah and Wyoming – le leggi prevedono che il divieto entri in vigore praticamente in modo immediato. Magari dopo la firma di un’opinione, come ha fatto oggi l’attorney general del Missouri.
Poi c’e’ un altro gruppo di stati – Georgia, Idaho, Iowa, Michigan, South Carolina, Texas, West Virginia, Alabama e Ohio – che anche hanno leggi per mettere al bando l’aborto, ma non entrerebbero in vigore subito. Infine stati come Arkansas, Mississippi e Oklahoma hanno dei divieti dell’aborto precedenti alla sentenza della Roe, che non vengono applicati da 50 anni.

Gli esperti comunque prevedono settimane e mesi di nuove manovre legali per ammortizzare nel sistema americano il terremoto provocato dalla decisione di oggi della Corte, con come conseguenza “un caos immediato totale” per le pazienti e per i medici, spiega Greer Donley, docente di salute riproduttiva alla University of Pittsburgh Law School.
La sentenza della Corte di oggi crea una geografia frammentata degli Stati Uniti per quanto riguarda il diritto all’aborto, con donne che saranno costrette a “nella situazione impossibile di fare lunghissimi viaggi o essere costrette a portare a termine gravidanze indesiderate”, ha detto Bethany Van Kampen, di Ipas, un gruppo pro choice.
Secondo una stima del Guttmacher Institute circa 33 milioni di donne in età fertile si troveranno a vivere in stati che hanno già leggi o prevedono di avere leggi che vietano e restringono nettamente il diritto all’aborto.

Già prima della diffusione, poco dopo le 10 ora locale, della decisione ufficiale con cui la Corte Suprema ha annullato la sentenza che da 50 anni garantisce il diritto all’aborto negli Usa, centinaia di persone, in maggioranza donne, si sono riunite per protestare di fronte all’edificio che ospita il massimo organismo giuridico americano.
E le principali organizzazioni pro choice hanno diffuso un comunicato in cui denunciano “ogni tattica e minaccia di gruppi che usano la distruzione e le violenza come mezzo, non parlano per noi, i nostri sostenitori, le nostre comunità e il nostro movimento”, si legge nella dichiarazione di Planned Parenthood, Naral Pro-Choice America e Liberate Abortion Campaign. “Siamo impegnati a proteggere ed espandere l’accesso all’aborto e alla libertà riproduttiva attraverso un attivismo pacifico e non violento”, concludono.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli