Home Esteri Primo maggio: scontri a Parigi, 34 arresti

Primo maggio: scontri a Parigi, 34 arresti

Parigi
Parigi ©SR.it

Parigi, 1 mag. – Sono 34 gli arresti scattati dopo gli scontri avvenuti a Parigi in occasione delle manifestazioni del 1 maggio, a cui hanno partecipato anche Gilet Gialli e sinistra radicale. “Grazie alla polizia”, ha detto il ministro dell’Interno Gerald Darmanin, che ha espresso anche solidarietà agli agenti feriti.

Si stimano oltre 150.000 persone in piazza per il 1 maggio in Francia, con i sindacati che hanno organizzato manifestazioni in tutto il paese. Disordini si sono verificati non solo a Parigi, ma anche a Lione, dove 3.000 persone hanno manifestato sotto la pioggia. I tafferugli con la polizia quando un gruppo di 200 persone, a capo del corteo, ha sparato bombe carta contro la polizia: “Hanno danneggiato in modo particolare le vetrine e gli arredi urbani”, ha spiegato il prefetto su Twitter, riferendo di 5 arresti. Sempre secondo la prefettura, sono rimasti feriti 27 poliziotti e gendarmi. Il prefetto ha condannato fermamente la violenza “contro chi ci protegge”.

Cortei anche in altre città della Francia: sono stati stimati 3.500 manifestanti a Marsiglia, 3.700 a Nantes, 2.000 a Rennes, oltre mille a Tolosa con una numerosa delegazione di gilet gialli.
(Adnkronos)

Exit mobile version