spot_imgspot_img
HomeEsteriPremier polacco, "valutiamo ancora possibilità articolo 4 Nato"

Premier polacco, “valutiamo ancora possibilità articolo 4 Nato”

In corso a Bruxelles Consiglio Atlantico

La Polonia sta ancora valutando la possibilità di chiedere l’attivazione dell’articolo 4 del Trattato della Nato, per l’avvio di consultazioni tra gli alleati quando il suo territorio è violato o minacciato. Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki, mentre a Bruxelles è in corso la riunione degli ambasciatori della Nato, allì’indomani dell’esplosione di un missile in Polonia, costata la vita a due persone.

Pubblicità

 

E’ in corso al quartier generale della Nato, a Evere, nella parte nord di Bruxelles, una riunione del Consiglio dell’Atlantico del Nord, organo di governo dell’Alleanza, per discutere di quanto accaduto ieri nei pressi del villaggio di Przewodow, nella Polonia sudorientale, vicino alla frontiera con l’Ucraina.

Il segretario generale Jens Stoltenberg, che presiede la riunione degli ambasciatori, informerà la stampa intorno alle 12.30. Gli ambasciatori, riferisce un alto funzionario Nato, “stanno discutendo e la Polonia non ha chiesto consultazioni in base all’articolo 4” del trattato dell’Atlantico del Nord.

L’articolo 4 prevede che “le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli