Home Esteri Oggi pronti i piani di Israele per una possibile invasione di Gaza

Oggi pronti i piani di Israele per una possibile invasione di Gaza

Tel Aviv, 13 mag. (Adnkronos) – I piani per una possibile invasione di terra della Striscia di Gaza verranno presentati oggi allo Stato Maggiore delle forze armate israeliane (Idf). A prepararli sono la Divisione Gaza e il Comando Sud dell’Idf. I piani, riferisce il Times of Israel, verranno poi presentati al governo, al quale spetta la decisione finale. L’Idf negli ultimi giorni ha ammassato ulteriori truppe di terra al confine con la Striscia. Si tratta di militari della Brigata Paracadutisti, della Brigata di Fanteria Golani e della 7a Brigata Corazzata. Nella notte il gabinetto di sicurezza presieduto dal premier Benjamin Netanyahu ha approvato l’estensione delle operazioni militari nella Striscia. In particolare, ha riferito Channel 12, l’esercito intende colpire i “simboli del potere di Hamas”, in particolare le sue strutture finanziarie. Secondo quanto riferito dai media israeliani, il premier Netanyahu ha escluso al momento un cessate il fuoco.

Sono stati 1.160 i razzi lanciati contro Israele dall’inizio delle violenze di questa settimana. Lo hanno riferito le autorità israeliane questa mattina, secondo quanto riportano i media locali. Circa 240 razzi, sul totale degli ordigni lanciati da Gaza, sono atterrati in mare o nel territorio della Striscia. Nella Striscia di Gaza è salito a 67 morti e 388 feriti il bilancio delle vittime delle ostilità con Israele, secondo quanto riferito dal ministero della Sanità palestinese. Tra i feriti, si contano 115 tra bambini e adolescenti.

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito un edificio nella Striscia di Gaza utilizzato da Hamas come sede dell’intelligence militare. In una nota si legge che ”i jet da combattimento e gli aerei dell’Idf hanno attaccato gli uffici dell’intelligence militare dell’organizzazione terroristica di Hamas a Rimal nella Striscia di Gaza”. L’esercito israeliano ha aggiunto che continuerà ad attaccare obiettivi di Hamas nell’enclave palestinese.
(Adnkronos)

 

Exit mobile version