12.9 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeEsteriNuova scossa in Turchia di magnitudo 7.6, sentita anche a Damasco

Nuova scossa in Turchia di magnitudo 7.6, sentita anche a Damasco

1800 le vittime in Turchia e Siria. Turchia chiede aiuto a Nato, servono staff medico e ospedali da campo

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 7.6 è stata registrata nel sud della Turchia, nella provincia di Kahramanmaras, ed è stata avvertita anche a Damasco, in Siria. Lo riporta l’Afad, la protezione civile turca, spiegando che la nuova scossa si è registrata alle 13.24 ora locale con l’epicentro nel distretto di Elbistan.

Pubblicità

Elbistan, epicentro della nuova violenta scossa di terremoto registrata alle 13.4 ora locale, si trova a circa 100 chilometri a nord di Gaziantep. Una fonte dell’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze ha spiegato che “non si è trattato di una scossa di assestamento” e che è stata “indipendente” da quella di stamattina all’alba.

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria la notte scorsa: ormai i morti sfiorano i 1800, stando agli ultimi dati. In Siria le vittime sono 783, che vanno ad aggiungersi alle 1014 registrate in Turchia.

La Turchia ha chiesto formalmente aiuto agli alleati della Nato, dopo il devastante terremoto che ha già provocato la morte di oltre un migliaio di persone. Secondo quanto si legge nella richiesta inviata da Ankara, la Turchia ha bisogno di staff ed equipaggiamento medico, di diverse unità di ricerca e soccorso e di “ospedali da campo” che siano particolarmente adatti “alle avverse condizioni del tempo”.

La Turchia ha ”ricevuto offerte di aiuto da 45 Paesi, oltre all’Unione europea e alla Nato” dopo il potente terremoto che l’ha colpita. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo a una riunione di governo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli