“Più i nemici sono determinati a portare avanti esercitazioni belliche nucleari e dispiegare capacità nucleari nelle vicinanze della penisola coreana, più noi eserciteremo con forza il nostro diritto all’autodifesa in diretta proporzione”. Così Kim Yo-jong, potente sorella del dittatore nordcoreano Kim Jong-un, ha avvisato che in risposta al nuovo accordo tra Stati Uniti e Seul, che prevede il dispiegamento di sottomarini nucleari, il deterrente nucleare nordcoreano “sarà portato ad ulteriore perfezione”.
Commentando la dichiarazione di Washington, annunciata da Joe Biden e Yoon Suk yeol durante la visita alla Casa Bianca del presidente sudcoreano, Kim ha detto questa avrà come “unico risultato l’esporre la pace e la sicurezza nel nord est asiatico e nel mondo a pericoli più gravi”.
Infine ha attaccato Biden per aver detto che un’aggressione nucleare da parte della Corea del Nord comporterebbe la fine del regime di Kim, parlando di “dichiarazioni senza senso di una persona in età avanzata”.