Home Esteri Irlanda del Nord: le scuse di Nuova Ira per l’uccisione di Lyra...

Irlanda del Nord: le scuse di Nuova Ira per l’uccisione di Lyra McKee

BELFAST – La Nuova Ira avrebbe ammesso la propria responsabilità nell’uccisione della giornalista 29enne Lyra McKee durante gli scontri a Londonderry avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì scorsi e ha offerto le sue “sincere scuse” alla famiglia ed agli amici della vittima.
Nel frattempo una donna di 57 anni è stata arrestata in relazione alla sparatoria il cui è morta la giornalista, uccisa da un colpo d’arma da fuoco alla testa mentre si trovava vicino ad alcuni agenti.
“Durante un attacco del nemico – si legge in un comunicato del gruppo terroristico inviato all”Irish News’ – Lyra McKee è morta tragicamente mentre si trovava a fianco delle forze nemiche”.
A farle acquistare, ancora giovanissima, la notorietà era stato un blog in cui raccontava la vita di un’adolescente gay a Belfast, e da un suo post del 2014, ‘Lettera a me stessa 14enne’, è stato anche realizzato un cortometraggio. Il suo primo libro, ‘Angels with blue faces’ è un’inchiesta sull’assassinio di Robert Bradford, pastore metodista e deputato dell’Ulster Unionist Party ucciso dall’Ira nel 1981. Lyra descriveva l’Irlanda del Nord una “bellissima tragedia” e 4 anni fa aveva scritto un eloquente e perspicace articolo su quella che poteva essere definita l’illusione della pace.

Exit mobile version