14.8 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeEsteriIran: Lapid "Israele pronto a colpire da solo se necessario"

Iran: Lapid “Israele pronto a colpire da solo se necessario”

Madrid, 28 dic.  – Il ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid, ha assicurato che il suo Paese rimane preparato per “agire da solo” contro l’Iran e il suo programma nucleare, nel caso si “renda necessario”, nell’ambito di un inasprimento delle tensioni bilaterali, con uno scambio continuo di minacce e avvertimenti negli ultimi mesi. “Naturalmente, preferiamo agire con la collaborazione internazionale, ma se necessario agiremo da soli”, ha detto Lapid davanti alla commissione Esteri e Difesa del Parlamento israeliano, dove ha sottolineato che il governo ha presentato agli alleati informazioni di intelligence che “dimostrano che l’Iran sta ingannando il mondo in maniera sistematica”. Per Lapid, riporta il quotidiano Yedioth Ahronoth, “l’unica preoccupazione dell’Iran è che le sanzioni vengano ritirate e che miliardi di dollari entrino nel suo programma nucleare, in Hezbollah, in Siria e in Iraq e nella rete terrorista che hanno dispiegato in tutto il mondo”. Ciò nonostante, Lapid ha sottolineato che Israele nonsi opporrà a qualsiasi accordo con l’Iran sull’energia nucleare. “Un buon accordo è un bene. Ci opponiamo ad un accordo che non consenta una vera supervisione del programma nucleare iraniano”, ha sostenuto, prima di dire che preferisce che non ci sia “nessun accordo”, piuttosto che avere un “cattivo accordo”. Il primo ministro Naftali Bennett ha chiesto oggi che le potenze adottino “una posizione molto più ferma” nei negoziati, in un’intervista concessa alla Radio dell’Esercito.”Naturalmente ci può essere un buon accordo. Conosciamo i parametri. Ci aspettiamo che venga raggiunto, nella dinamica attuale? No, perché occorrerebbe una posizione molto più ferma” da parte dei Paesi occidentali, ha detto, secondo quanto raccolto dal Jerusalem Post. Il prossimo comandante dell’Aeronautica israeliana, Tomer Bar, ha sottolineato la settimana scorsa che le forze israelianesono in grado di portare a termine con successo bombardamenti contro le installazioni nucleari iraniane nel caso in cui ricevano l’ordine di condurli, con le tensioni che corrono tra i due Paesi.

Pubblicità

 

Il ministro della Difesa, Benjamin Gantz, ha svelato l’11 dicembre scorso, durante una visita negli Usa, di aver dato ordine all’Esercito di prepararsi alla possibilità di un attacco militare contro l’Iran, in mezzo ai colloqui di Vienna sulla possibile riattivazione dell’accordo sul nucleare del 2015. In risposta, il generale iraniano Gholamali Rashid ha ammonito Usa e Israele: “Qualsiasi minaccia al programma nucleare o alle basi militari dell’Iran da parte del regime sionista non è possibile senza la luce verde e l’appoggio degli Usa”, ha detto. Il capo di Stato maggiore dell’Esercito iraniano, Mohamad Hosein Baqeri, ha sottolineato venerdì scorso che le manovre militare condotte nel sud del Paese nei giorni precedenti sono “una risposta alle vacue minacce” di Israele.

Il capo della Guardia Rivoluzionaria dell’Iran, Hosein Salami, ha detto che Gran Profeta 17 è una risposta alle dichiarazioni del governo di Israele: “Se i funzionari di questo regime fanno qualsiasi cosa, gli taglieremo le mani”, ha minacciato. I colloqui per un ritorno degli Usa all’accordo e perché Teheran torni a rispettare i suoi impegni si sono riattivati il 29 novembre a Vienna, dopo la sospensione dei contatti per la celebrazione delle elezioni presidenziali in Iran, nelle quali si è imposto l’ultraconservatore Ebrahim Raisi. Teheran ha annunciato il ritiro dagli impegni su vari punti dell’accordo, dopo che gli Usa sono usciti unilateralmente dal patto nel 2018, dicendo però che questi passi sono reversibili, se Washington ritirerà le sanzioni e tornerà nell’accordo.
(Adnkronos/EuropaPress/Dpa)

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli