Sicilia Report
Sicilia Report

Giappone: principe Akishino proclamato primo in fila per successione al trono

Tokyo, 8 nov. – Il Giappone ha proclamato formalmente il principe ereditario Akishino, conosciuto anche come principe Fumihito, primo in fila per la successione al trono del Crisantemo. Questo annuncio arriva un anno e mezzo dopo che suo fratello maggiore Naruhito è diventato imperatore della nazione, succedendo al padre Akihito. Durante una cerimonia al Palazzo Imperiale di Tokyo, l’imperatore Naruhito, che è salito al trono nel maggio 2019, ha dichiarato Akishino, principe ereditario della nazione.

Bottone 980×300

“Svolgerò i miei doveri”, ha detto il principe ereditario di 54 anni, vestito con una tradizionale veste arancione, davanti all’imperatore 60enne e all’imperatrice Masako. La cerimonia originariamente doveva svolgersi ad aprile, ma è stata rinviata a causa della pandemia di coronavirus. La maggior parte dei partecipanti domenica indossava maschere.

Aiko, l’unica figlia della coppia imperiale, non è autorizzata ad ereditare il trono poiché solo i maschi possono farlo secondo la leggedella casa imperiale. Il Giappone non ha intenzione di cambiare la legge per consentire alle donne di salire al trono, anche se i sondaggi hanno mostrato che molti giapponesi sarebbero favorevoli a una decisione in quel senso. Nell’aprile 2019, Akihito ha ceduto il trono, ponendo fine al suo regno di 30 anni con la prima abdicazione del Giappone nel 202 anni di storia.
(Adnkronos/Dpa)

I commenti sono chiusi.