spot_imgspot_img
HomeEsteriFrancia: Le Parisien, Macron indagato per finanziamento illecito campagna 2017

Francia: Le Parisien, Macron indagato per finanziamento illecito campagna 2017

Indagini anche su campagna 2022, no comment dall'Eliseo

PARIGI – Un comunicato della procura nazionale finanziaria (Pnf) ha confermato l’apertura di due informative giudiziarie, il 20 e 21 ottobre, sulle “condizioni d’intervento di società di consulenza nelle campagne elettorali 2017 e 2022”. In seguito “a numerose segnalazioni e denunce di eletti e privati”, le inchieste riguardano “una possibile tenuta non conforme dei conti della campagna” e possibili “favoritismi”.

Pubblicità

Per quanto non sia citato nel comunicato del procuratore finanziario della Repubblica Jean Francois Bonhert, l’unico responsabile politico incriminato nel dossier è Macron. Ma il presidente, ricorda le Figaro, gode dell’immunità totale e assoluta connessa al suo stato e non può essere ascoltato in qualsiasi procedura per tutta la durata del suo mandato. Dall’entourage di Macron, riferisce il giornale, arriva un secco no comment.

 

Già il 31 marzo era stata aperta una inchiesta preliminare per “riciclaggio aggravato da frode fiscale” nei confronti della società di consulenza americana McKinsey, dopo il rapporto di una commissione d’inchiesta del Senato. Alla società veniva contestato di non aver pagato tasse in Francia, oltre al fatto che i contratti con lo Stato erano “più che raddoppiati” fra 2018 e il 2021, raggiungendo l’anno scorso un miliardo di euro.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli