spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibriPalermo, al via Corso “1943, la Guerra in Sicilia: le incursioni, lo...

Palermo, al via Corso “1943, la Guerra in Sicilia: le incursioni, lo sbarco, le conseguenze”

Inizia Martedì 9 aprile 2024 alle ore 17 il Corso “1943, la Guerra in Sicilia: le incursioni, lo sbarco, le conseguenze” che sarà tenuto dal prof. Alessandro Bellomo, presentazione a cura del dott.  Alfonso Lo Cascio, Presidente  regionale BCsicilia. Le lezioni si terranno dalle ore 17,00 alle ore 18,30 presso la Sede di BCsicilia in via Giovanni Raffaele, 7 a Palermo. E’ possibile seguire gli incontri anche on line. E’ obbligatoria la prenotazione, per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346.8241076 – Email: [email protected]. Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Pubblicità

Sono previste sette lezioni che si terranno, oltre il 9, il 16, il 23, 30 aprile e il 7, 14 e 20 maggio. Questi gli argomenti che verranno affrontati: “La Guerra Elettronica in Sicilia”, “Bombardamenti Alleati sulla Sicilia. Tecniche di attacco e difesa”, “Le incursioni Italo-Tedesche nell’isola dopo la conquista Alleata”, “Psycological warfare: come gli Alleati prepararono l’invasione”, “Lo sbarco in Sicilia: il perché di un’Amara Vittoria”, “Le restrizioni alimentari nel 1943: l’esperienza della Sicilia”,  “Chiese a Palermo scomparse nel nulla”. L’iniziativa è promossa da BCsicilia, dall’Università Popolare e dalla Casa Editrice Don Lorenzo Milani.

Alessandro Bellomo. La sua passione per la storia e per la ricerca lo hanno portato ben presto ad acquisire un notevole bagaglio di dati, informazioni e notizie che lo pongono nelle condizioni di potersi inserire, a pieno titolo, nel panorama degli scrittori specializzati nelle trattazioni dei conflitti avvenuti in Sicilia nei secoli scorsi e di quelli relativi alle due guerre mondiali. Vasta è la produzione di libri e lavori, di carattere preminentemente storico-militare, tra i quali ricordiamo: “Sulle  tracce  dei  russi  in Sicilia”; “La  Sicilia  dei  russi”; “Bombe su  Palermo”;  “1943: il martirio di un’isola”;  “La Sicilia e l’Aviazione nella Prima Guerra Mondiale: Vittorio Ducrot e il contributo siciliano all’Italia”; “La Resistenza e i Siciliani” e  “Le Fortificazioni della città di Palermo dall’antichità ai giorni nostri”. Innumerevoli le pubblicazioni di articoli di carattere scientifico, le relazioni sul tessuto urbanistico e sul patrimonio monumentale della città di Palermo, e su altre diverse tematiche e “curiosità”. Possiede un’ampia collezione fotografico-documentale  sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale, materiale con il quale ha contribuito all’allestimento di mostre ed esposizioni in tutta l’Isola. Collabora con la Soprintendenza del mare della Regione Siciliana ed ha partecipato, quale consulente storico, a diverse conferenze di alto livello tecnico e ad alcuni servizi  televisivi anche a carattere nazionale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli