spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibri"Il Ballo del mattone" il libro di Maurizio Palermo sullo sviluppo urbanistico...

“Il Ballo del mattone” il libro di Maurizio Palermo sullo sviluppo urbanistico di Catania

Il racconto dello sviluppo distorto di Catania. “Il Ballo del mattone” è la fotografia del sacco di una città dagli anni sessanta ai nostri giorni, condotto in nome di interessi privati e condizionato da potenti lobbies dell’edilizia e della rendita fondiaria.
Il libro si concentra sulla città Catania riflettendo tuttavia ciò che avviene nelle altre città italiane.
Uno strumento utile per capire cosa è successo, e cosa succede tutt’oggi, alle spalle dei cittadini, nelle segrete stanze del potere

Pubblicità

 

“Il ballo del mattone è un libro amaro. Puntiglioso nell’elencare leggi e nell’associare fatti e misfatti. Ed è molto aggiornato. L’ironia del titolo non deve trarre in inganno.
È troppo serio l’autore per derogare (anche nel tono della scrittura) da una narrazione
distaccata, appunto oggettiva.
Documentazione quindi ancor più inquietante di ciò che è avvenuto, sta avvenendo e che continuerà ad avvenire nella sua città e nei suoi dintorni, un tempo bellissimi.”

Pier Luigi Cervellati

IL LIBRO:
Il frenetico ribollire di iniziative edilizie che ha caratterizzato lo sviluppo urbanistico della città negli ultimi sessant’anni, ha creato un fitto intreccio tra ambienti politici e soggetti economici. Accordi, connivenze e insofferenza per qualsiasi regolamentazione hanno fatto sì che il territorio diventasse la materia prima più facilmente reperibile e immediatamente valorizzabile, a disposizione di speculatori grandi e piccoli.

Questo libro è frutto di una conoscenza approfondita delle vicende riguardanti lo sviluppo urbanistico di Catania: dal piano Piccinato allo sventramento del quartiere di San Berillo, passando per i tentativi di pianificazione partecipata della fine degli anni Novanta, fino ad arrivare ai nostri giorni con il fiorire dei centri commerciali terreno di scambio tra mafia e politica e la speculazione travestita da risanamento del centro storico.
I fatti raccontati sono supportati da planimetrie, documenti e materiale fotografico di difficile reperibilità.

 

 

 

L’AUTORE:
Maurizio Palermo
Ingegnere, vive da sempre a Catania, con qualche parentesi altrove. Per molti anni ci occupa di urbanistica ricoprendo diverse cariche negli uffici tecnici cittadini. A metà degli anni Novanta è tra i protagonisti della redazione del primo progetto del nuovo piano regolatore di Catania. Quando capisce che il mazzo di carte è truccato se ne fa una ragione ma ha difficoltà a rassegnarsi

“Il Ballo del mattone” il libro di Maurizio Palermo sullo sviluppo urbanistico di Catania

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli